ORBETELLO. Notte difficile anche in Costa d’Argento per la violenta perturbazione che si è abbattuta ieri, domenica 8 tra le 22 e le 23, causando numerosi problemi alla viabilità tra Orbetello e Albinia, Ansedonia, la Giannella e la Panoramica a Porto Santo Stefano.
La strada della Giannella, in particolare, è stata bloccata in vari punti a causa della caduta di diversi alberi che hanno invaso la carreggiata, rendendo il transito pericoloso e difficoltoso.
Stessa situazione e problemi sulla strada dei Campeggi, così come a Piano Grande, La Marta, Ansedonia e la via Maremmana ad Albinia.
Danni anche nel centro di Orbetello dove c’è stata la caduta di grossi alberi. A causa dei forti venti, alcuni motorini parcheggiati vicino ad un supermercato sono caduti sulla strada.
Anche sull’Aurelia , all’altezza di Fonteblanda in direzione sud, un grosso albero ha invaso la careggiata. Attimi di paura, vero panico. Perché anche se annunciata, questa burrasca , quando arriva non sai mai quello che ti aspetta e quello che ti si presenta è qualcosa di non usuale.
Berardi: Vvf, Cri e Misericordia già in campo
Intorno alla mezzanotte di domenica 8 settembre , ci siamo messi in contatto con il delegato alla Protezione Civile del comune lagunare, Roberto Berardi.
«Siamo attivi sul territorio da circa un ora – ha esordito Berardi -. Stiamo risolvendo alcune situazioni critiche con l’ausilio e interventi dei Vigili del Fuoco , della Croce Rossa e della Misericordia di Albinia per monitorare il territorio e risolvere alcune problematiche derivate dal maltempo che ha investito il nostro comune e tutto il territorio sud della provincia. Raffiche di vento molto forti, piovaschi di elevata intensità, allagamenti strade e sottopassi e tanti alberi caduti hanno creato molte problematiche alla viabilità. Non ci risultano danni a persone».
A Porto Santo Stefano panoramica interrotta
L’ondata di maltempo ha colpito anche Porto Santo Stefano, dove alcuni cittadini hanno segnalato l’interruzione sulla Panoramica, tra il distributore di benzina Rosi e i Fondoni.
Anche sulla strada panoramica, molti alberi sono caduti, creando ostacoli alla circolazione.
Gli automobilisti sono stati costretti a fermarsi o cercare percorsi alternativi, mentre le autorità locali sono intervenute per liberare le strade.
Le operazioni di rimozione e ripristino sono proseguite per tutta la notte, ma si invita comunque a prestare attenzione nelle zone più colpite. I disagi legati all’ondata di maltempo hanno richiesto l’intervento immediato delle squadre di soccorso e delle autorità locali, che continuano a lavorare per ripristinare la sicurezza e la normale circolazione stradale.
Manciano, notte di lavoro
Notte di lavoro per i volontari del gruppo protezione civile della Misericordia che su attivazione dell’ufficio comunale di Protezione Civile sono intervenuti con 2 squadre sul territorio per ripristinare la viabilità in alcune strade comunali interrotte da caduta di grossi alberi.
La situazione è poi tornata piano piano alla normalità intorno alle h 4.00 di questa mattina quando gran parte della circolazione era stata ripristinata.
Rimane al momento chiusa (foto della strada Pergolacce) la strada comunale delle Pergolacce nel tratto che collega Poggio Murella a Manciano per causa della caduta di un grosso albero che ha interessato anche i cavi della linea elettrica. Si attendono i Vigili del fuoco che effettueranno un intervento più specifico e in sicurezza per l’apertura della strada. Colpiti anche alcuni poderi e capannoni da una tromba d’aria nella zona sud del Comune di Manciano tra Sgrillozzo e Vallerana.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli