MONTICIANO. Un uomo di 72 anni, residente in un piccolo comune dell’entroterra maremmano è ricoverato in prognosi riservata al policlinico Le Scotte di Siena, dopo una brutta caduta da cavallo.
È successo domenica 30 luglio, poco prima delle 13, nella zona dei Canaloni, in Val di Farma, nel comune di Monticiano.
L’uomo stava facendo un’escursione a cavallo con un gruppo di altri appassionati di trekking, lungo un sentiero che costeggia il fiume, quando è accaduto l’incidente, forse per un improvviso scarto dell’animale.
Cadendo, il 72enne ha sbattuto la testa perdendo conoscenza.
Immediato l’allarme dei compagni, ma la zona impervia e raggiungibile solo a piedi ha reso complesse le operazioni di soccorso.
Issato a bordo con il verricello
I vigili del fuoco di Siena e i volontari della Misericordia di Monticiano, infatti, hanno portato i mezzi fin dove gli è stato possibile, poi sono andati avanti a piedi, per circa un chilometro, mentre stava arrivando Pegaso II.
Il ferito è stato stabilizzato, quindi issato con il verricello a bordo dell’elicottero e trasferito al pronto soccorso di Siena. Al momento è ricoverato in rianimazione in prognosi riservata.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli