Bus, ecco come cambia il servizio | MaremmaOggi Skip to content

Bus, ecco come cambia il servizio

Paline elettroniche e nuove corse: da lunedì 20 febbraio i punti strategici della città, come il distretto Asl, il cimitero e le scuole saranno collegate meglio
Una fermata dell’autobus a Follonica

FOLLONICA. Il trasporto pubblico urbano si digitalizza e dopo l’ascolto dei cittadini, saranno rivisti anche alcuni percorsi ormai desueti rispetto alla crescita della città e alle esigenze degli utenti che sono nel frattempo cambiate.

Questo in due parole è quello che l’assessora al traffico Mirjam Giorgieri e il responsabile per la provincia di Grosseto dell’ufficio movimento Carlo Biagini hanno illustrato giovedì 16 febbraio. Modifiche che entreranno in vigore già lunedì 20 febbraio

Un’attesa lunga 10 anni

È bene ricordare, però, che dietro a questo c’è stato un percorso burocratico lunghissimo. «Ci sono voluti ben 10 anni da quando la Regione Toscana ha pensato al bando a lotto unico, mentre nel frattempo i comuni elaboravano i propri progetti – spiega Mirjam Giorgieri – e quando il nuovo gestore cioè Autolinee Toscane è subentrato alla Tiemme ha trovato un servizio che non era più attuale».

Mirjam Giorgeri e Carlo Biagini

È proprio per questo che è stato necessario incontrare i più assidui fruitori del servizio pubblico e cioè gli anziani, le persone disabili e quelle sole in modo da garantire loro una giusta mobilità verso i punti di maggiore interesse: supermercati, struttura Asl, scuole, cimitero e 167.

«Non è stato facile cercare di dare risposte valide a tutti i cittadini, sia ai residenti che ai turisti – dice l’assessora – ma abbiamo fatto tutto ciò che era possibile per agevolare l’uso dei mezzi pubblici».

Tante corse in più

Il progetto ha un calendario annuale ed è stato suddiviso fra servizio invernale e servizio estivo. Nel complesso le percorrenze saranno aumentate fino a 7500 chilometri all’anno coperti da quattro linee, ci sarà la sostituzione di otto paline elettroniche dotate della massima tecnologia oggi presente sul mercato. Queste, grazie ad un rilevatore gps, permetteranno di sapere in tempo reale sia il punto dove si trova il mezzo che il cittadino si troverà ad aspettare, sia il tempo di attesa.

La nuova palina di AT

Le sostituzioni riguarderanno le paline della stazione ferroviaria, quelle in via Massetana davanti al Parco Centrale e davanti al centro commerciale, quella di via Zara, delle Casse Lombarde, di via della Pace nei pressi della Asl, di via Cassarello e di piazza I° maggio.

Nelle intenzioni poi dell’amministrazione comunale c’è anche il potenziamento delle navette che dovranno collegare i parcheggi esterni al centro urbano soprattutto durante l’estate ed ogni qualvolta eventi organizzati in città richiederanno questo servizio.

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik