FOLLONICA. Quello di oggi, martedì 29 ottobre, è stato un consiglio comunale fiume: 14 i punti all’ordine del giorno, tra cui quello che forse ha suscitato più curiosità di altri: il punto 4 infatti riguardava l’interrogazione della minoranza in merito alle “Dichiarazioni pubbliche del dottor Del Regno“.
Facendo un passo indietro è utile ricordare che negli ultimi due mesi sono state rese pubbliche le vicende personali che sono intercorse tra il primo cittadino Matteo Buoncristiani e l’ex segretario comunale di Follonica Vincenzo Del Regno.
Vicende che hanno preso il via poco dopo l’elezione dello stesso sindaco, quando i loro rapporti hanno preso un connotazione diversa sembra a causa di un’influenza eccessiva di uno dei partiti della coalizione di centrodestra.
Perché Del Regno ha visionato documentazione degli uffici?
Perché l’ex segretario comunale aveva preso visione di documentazione negli uffici comunali sui quali non aveva da tempo più nessuna competenza?
Questo l’argomento su cui la minoranza aveva formulato l’interrogazione.
La risposta del sindaco è stata chiara: «Alcune documentazioni le ho io stesso sottoposte al dottor Del Regno per avere un suo parere tecnico che ho sempre tenuto in grande considerazione tanto che mi sono confrontato con lui sia durante la campagna elettorale, durante la quale mi ha pubblicamente sostenuto, che subito dopo la mia nomina a sindaco».
In particolare, ha aggiunto il sindaco: «Non ci sono atti che ha predisposto del Del Regno, è stato solo un confronto con lui. È venuto in Comune più volte a trovarmi su mio invito, altre volte non so bene perché, visto che non aveva incarichi o funzioni»
Sui documenti che gli ha mostrato, spiega: «In particolare quelli sulla procedura per la nomina del segretario generale e su una mia risposta al prefetto e sul conferimento degli incarichi dirigenziali ad interim. L’ho fatto per avere parere informale vista la sua esperienza e per rapporto che ci legava».
Del Regno: «Dichiarazioni del sindaco inesatte e lacunose»
La prima reazione, tutt’altro che politica, arriva dal diretto interessato, il dottor Vincenzo Del Regno che definisce: «La dichiarazione del sindaco Buoncristiani è lacunosa e inesatta. Per ora mi limito a questo; ho problemi di salute e aspetterò un momento migliore per tornare sull’argomento, ma lo farò in altra sede, non sulla stampa».
L’opposizione: «Facciamo segnalazione alla procura»
Alla dichiarazione del sindaco risponde anche la minoranza che avverte: «Doverosa è una segnalazione alla procura della Repubblica perché potrebbero esserci estremi di illegalità e in più la richiesta di attivazione di una commissione consiliare ad hoc come previsto dal regolamento».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli