Breakdancer grossetana vola in Brasile per il titolo mondiale | MaremmaOggi Skip to content

Breakdancer grossetana vola in Brasile per il titolo mondiale

Agnese Quinti, ventunenne grossetana e affermata ballerina di break dance, parteciperà a Rio de Janeiro al “Red Bull BC One Last Chance Cypher”, selezione che permette di accedere alla fase finale della competizione
Agnese Quinti mentre balla la breakdance
Agnese Quinti mentre balla la breakdance

GROSSETO. Agnese Quinti, in arte “Agne”, è una ragazza grossetana di 21 anni, che a dicembre volerà in Brasile per gareggiare alle fasi finali del “Red Bull BC One”, una delle più importanti competizioni di break dance a livello mondiale.

La passione di Agnese per la breakdance

«Da quando ho ricordo – racconta Agnese- ho sempre amato la breakdance e il ballo in generale, ma mio padre mi racconta sempre che l’amore è scattato durante una gita a Roma, quando ero molto piccola, proprio in quell’occasione assistemmo a dei ragazzi che ballavano in strada e io ne rimasi completamente affascinata. Mi iscrissero a una scuola di ballo, inizialmente  di danze latinoamericane, poiché ero ancora troppo piccola per il corso di breakdance». 

«Appena ho avuto l’età giusta, ho iniziato la scuola di break, poi per tutta l’adolescenza ho proseguito con questa passione, passando infiniti pomeriggi sulle mattonelle di palazzo Cosimini (storico luogo di ritrovo dei breakdancer a Grosseto ndr). Lì oltre a ore e ore di pratica, ho conosciuto molti ragazzi e ragazze con cui condividere la grande passione per la break, anche se ogni tanto qualche inquilino del palazzo ci urlava un po’ infastidito».

«Intorno ai 17 anni – prosegue Agnese – per vari di motivi, ho smesso con la break, oltre agli impegni scolastici, quello è stato un periodo poco sereno per me, se non mi sento bene io non riesco proprio a ballare. Poco dopo è arrivato il covid, come tanti in quel periodo ero triste e disorientata, in quel momento è stato fondamentale mio padre che mi ha spronato e mi ha incoraggiato a riprendere questa mia passione».

«Allora ho ricominciato ad allenarmi e dopo le riaperture sono tornata a partecipare alle varie competizioni».

La vittoria alla tappa italiana della Red Bull BC One 

Agnese ha vinto nel 2023 e nel 2024 il  “Red Bull BC One Cypher Italy”, questa gara è la tappa italiana della “Red Bull BC One” , una delle competizioni di breakdance più importanti del mondo, organizzata dalla famosa azienda di bibite energetiche.

Questa vittoria a livello nazionale, ha qualificato Agnese Quinti alla “Red Bull BC One Last chance Cypher”, che si terrà a Rio de Janeiro il 5 dicembre. Sono presenti 66 breaker, 33 ragazzi e 33 ragazze, da altrettanti paesi del mondo.

In questo torneo la breaker grossetana si confronterà con le campionesse degli altri eventi Cypher dei rispettivi paesi. 

Questa fase assegnerà gli ultimi posti disponibili per la BC One World Final  del 7 dicembre, sempre a Rio de Janeiro. La World final è l’evento finale che assegna sia il titolo femminile che maschile, nel quale si affrontano i ballerini che hanno superato il Last chance Cypher e altri breaker che accedono all’evento tramite l’invito dell’organizzazione.

« Vincere nuovamente il titolo nazionale è stato bellissimo – prosegue Quinti- rispetto all’anno scorso arrivo alla fase finale molto più pronta e concentrata, non vedo l’ora  di andare a Rio!».

 

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik