GROSSETO. Sono tantissime le famiglie in difficoltà sul territorio grossetano, molte più di quelle che si pensi. Famiglie che trovano in parte conforto nella Bottega della solidarietà, nella chiesa della Santa Famiglia, con ingresso da via Jugoslavia. Per questo un’importante iniziativa rafforza la rete di aiuti.
L’assessorato al sociale del Comune di Grosseto ha stretto un accordo con Clodia commerciale, proprietaria dei supermercati Conad di Grosseto, che collabora da tempo con la Caritas diocesana di Grosseto, donando beni di prima necessità per un valore di 12mila euro e offrendo significativi sconti per gli acquisti destinati al rifornimento della Bottega della solidarietà.
La Bottega è un luogo di distribuzione gratuita di generi alimentari di prima necessità aperto tre volte a settimana. I prodotti messi a disposizione (olio, pasta, pelati, scatolame, zucchero, caffè, prodotti per la colazione, igiene personale e igiene casa) provengono per lo più da donazioni da parte di aziende e da raccolte/collette alimentari, oltre che dagli aiuti della Fead.
Questa sinergia tra l’assessorato al sociale, la Caritas e Clodia commerciale rappresenta un esempio virtuoso di come le istituzioni e i privati possano lavorare insieme per costruire una comunità più solidale e attenta ai bisogni delle persone più fragili.
Grazie al contributo di Conad, la Caritas potrà rafforzare il lavoro della Bottega della solidarietà, un punto di riferimento per molte famiglie grossetane che, con questo servizio, ricevono supporto concreto per affrontare le difficoltà quotidiane. I prodotti donati, insieme agli sconti previsti, saranno utilizzati per incrementare le risorse destinate alla distribuzione gratuita di beni di prima necessità.
Pubblico e privato possono lavorare insieme per la comunità
«Questa collaborazione è un esempio concreto di come pubblico e privato possano lavorare insieme per il bene della comunità – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Sociale Maria Chiara Vazzano –. Il gesto di Conad rappresenta un segnale importante di responsabilità sociale, mentre il lavoro instancabile della Caritas ricorda il ruolo centrale di chi opera quotidianamente per sostenere le persone in difficoltà. L’Amministrazione comunale continuerà a favorire iniziative come questa, perché solo attraverso l’unione delle forze possiamo costruire una Grosseto più solidale e inclusiva, una comunità in cui nessuno viene lasciato da solo».
Degli Innocenti: «Solidarietà per Conad non è solo una parola»
Soddisfatto Paolo Degli Innocenti, presidente di Clodia commerciale, proprietaria dei supermercati Conad di Grosseto.
«La solidarietà – sottolinea – non è mai stata solo una parola per Conad. Solidarietà è un connotato, una modalità di vivere concretamente dentro una città condividendone anche i problemi e aiutando le persone in difficoltà. Conad vuole essere protagonista insieme a Caritas e al Comune delle azioni di assistenza come la Bottega della solidarietà che sono ispirate dalla volontà di far crescere insieme tutta la comunità limitando il disagio di alcuni. L’obiettivo è restituire e distribuire fiducia anche attraverso i nostri prodotti».
Del Porto: «Difficoltà in costante crescita»
Mentre Alberto Delporto, coordinatore Caritas diocesana di Grosseto, conclude.
«Questo accordo, tra Conad e Caritas, dopo quelli della raccolta di San Lorenzo e dei cestoni posizionati in 4 punti vendita, è legato a beni primari e ci permette di non affrontare da “soli” le emergenze, che purtroppo, sono in costante crescita e quindi di poter dare continuità di aiuto e di speranza agli ultimi».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli