CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. In anticipo rispetto ai giorni precedenti, anche mercoledì 1 agosto una parte della zona del centro di Castiglione della Pescaia è rimasta al buio. L’interruzione dell’energia elettrica è scattata verso le 19.30, rispetto alle 21.30 delle sere precedenti.
Questa volta il blackout è durato solo una ventina di minuti, ma quanto basta per mettere ancora in allarme tutte quelle attività rimaste senza energia elettrica. L’area sembrerebbe essersi allargata, anche verso la Portaccia e non solo dalla parte che guarda il monumento.
La nota di E-Distribuzione
Come detto sul posto era presente una squadra di tecnici e in pochi minuti la linea è stata ripristinata, anche se il problema non sembra essere stato risolto del tutto.
«In riferimento agli scatti di linea elettrica, probabilmente dovuti anche al significativo carico sulla rete, verificatisi nelle ultime sera nel centro di Castiglione della Pescaia, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) precisa anzitutto che la situazione è circoscritta ad un tratto di linea di bassa tensione e non ci sono altre criticità per il sistema elettrico territoriale, perfettamente funzionante.
Nel dettaglio, anche ieri sera, mercoledì 1 agosto, i tecnici dell’azienda elettrica hanno ispezionato e monitorato il circuito di bassa tensione interessato che è scattato una volta e che è stato ripristinato nel giro di 10 minuti. Oggi proseguono le attività sul tronco di rete citato con un ulteriore prova di cambio assetto, che verrà effettuato nel primo pomeriggio, e successivo monitoraggio dello schema di rete e controllo dei prelievi sulla linea.
La situazione è gestita ed E-Distribuzione, che è in contatto con l’amministrazione comunale per tutti gli aggiornamenti, prosegue l’attività con presidio sul posto».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli