MONTE ARGENTARIO. Dopo i grossi problemi dell’agosto scorso, quando gran parte di Monte Argentario fu paralizzato dai black out, Enel corre ai ripari. In quei giorni si rischiò anche di non disputare il palio a Porto Santo Stefano, ma anche a Porto Ercole ci furono seri problemi.
In quei giorni si tamponò il problema con grossi generatori mobili. Ma ora si punta a risolvere il problema in modo strutturale.
Per questo i responsabili di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ed i referenti per le attività di affari istituzionali e comunicazione di Enel per la Toscana hanno incontrato l’Amministrazione Comunale di Monte Argentario, rappresentata dal sindaco Arturo Cerulli e dall’assessore Silvano Scotto nonché dai responsabili dell’ufficio tecnico e dello staff del sindaco.
L’incontro, che si inserisce nel percorso di potenziamento della rete, già programmato e poi avviato a valle della necessaria progettazione, è servito per fare il punto sugli investimenti che E-Distribuzione ha programmato per incrementare la resilienza del sistema elettrico territoriale.

Si parte dalla cabina di Terrarossa
I rappresentanti della società elettrica hanno anzitutto fatto il quadro degli interventi già effettuati in questi mesi, a partire dal restyling completo della cabina denominata “Terrarossa”, snodo elettrico fondamentale in cui E-Distribuzione ha sostituito le apparecchiature elettromeccaniche ed inserito tre nuove uscite di dorsali elettriche a cui seguirà la realizzazione di altrettante nuove cabine finalizzate allo smistamento dei carichi.

14 milioni di investimento
Il piano di potenziamento della rete elettrica di distribuzione prevede un investimento di 14 milioni di euro tra il 2025 e il 2026: nel dettaglio, le operazioni consisteranno nella realizzazione di nuove linee interrate e nel rifacimento di alcuni tratti aerei, anche con sostituzione dei pali con sostegni di ultima generazione, per ottimizzare la “magliatura” della rete, ottenendo così nuove trasversali e ulteriori richiusure in anello per circa 9 km, ovvero sistemi che tramite le cabine e le direttrici elettriche congiungono più linee in un ‘sistema a ragnatela’ e, in caso di disservizio a una di esse, isolano automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti.
Due nuovi cavi marini nella laguna
Tra gli interventi più significativi previsti vi sono la posa di due nuovi cavi marini nella laguna di Orbetello, per la lunghezza di 12 km con protezione dei cavi tramite armatura in acciaio, che andrà ad attivare un nuovo collegamento tra la cabina primaria Orbetello e il nodo di Terrarossa.
Saranno installate 4 nuove cabine secondarie con relative interconnessioni delle linee di bassa tensione per ottimizzare la distribuzione dei carichi nelle aree di approdo dell’energia elettrica. Gli impianti saranno realizzati con innovativi interruttori ed i migliori standard tecnologici e ambientali.
L’amministrazione comunale si è detta pronta a fornire tutto il supporto necessario a E-Distribuzione, affinché gli interventi prospettati possano essere realizzati in tempi rapidi, anche contribuendo, per quanto di competenza, al buon esito degli iter autorizzativi nei tempi auspicati.
L’azienda ha confermato la piena volontà di collaborare e di condividere tempi e modalità di realizzazione degli interventi, che potranno essere programmati anche in concomitanza con eventuali cantieri dell’amministrazione comunale in modo da ridurre il disagio per la collettività.
In alcune circostanze, potranno essere necessarie alcune interruzioni programmate del servizio elettrico di cui E-Distribuzione darà informazione di volta in volta alla clientela con affissioni nelle zone interessate.
«L’Amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Arturo Cerulli – è lieta di accogliere le proposte e gli investimenti che E-Distribuzione ha in programma di realizzare sul territorio comunale, sono tutti interventi a fronte dei quali dovrebbe essere scongiurato, per il futuro, il ripetersi di eventi come quelli accaduti a Ferragosto scorso».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli