GROSSETO. Il progetto dell‘impianto per il biogas a Pian del Bonucci, nel comune di Roccastrada, verso la bocciatura. Si è chiusa poco fa la lunga conferenza di servizi decisoria, chiamata a prendere in esame la documentazione aggiuntiva presentata dall’azienda, Mpn1 Green Energy srl titolare del progetto, come richiesto nella precedente seduta del 23 marzo scorso.
L’organismo regionale dovrebbe, dunque, emettere un preavviso di diniego da ufficializzare nei prossimi giorni. Se così sarà, l’azienda ha 10 giorni di tempo per presentare le controdeduzioni. L’alternativa sarebbe abbandonare il progetto per Pian del Bonucci e presentarlo da subito in un’altra localizzazione.
I motivi sarebbero quelli più volte espressi da Comune di Roccastrada – illustrate dal sindaco Francesco Limatola e presentate in conferenza di servizi, contenute peraltro nella mozione di contrarietà all’impianto che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il 30 settembre – dai comitati ambientalisti, Val di Farma e Forum ambientalista di Grosseto, dal raggruppamento delle aziende della zona.
A questo punto c’è solo da aspettare il verbale della seduta di oggi, 5 ottobre, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, per avere l’ufficialità della decisione della conferenza.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli