GROSSETO. Il tour che mette insieme Maremma, sport e prodotti biologici si è concluso domenica 8 ottobre con un risultato eccezionale.
Il Biobike Tour 2023 è una due giorni di ciclo escursione che visita borghi e aziende del Bio distretto delle colline della Pia, dando l’opportunità di degustare i prodotti biologici in ogni tappa.
250 bikers da tutta Italia
A partecipare all’edizione 2023 del Bio bike tour sono stati ben 250 bikers. 250 persone, provenienti da tutta Italia, hanno potuto degustare i prodotti derivati dalla lavorazione delle farine ricavate dai grani antichi, i vini biologici e biodinamici, l’olio bio delle aziende biologiche.
Ogni salita ha dato come frutto favolosi panorami, mentre i guadi rinfrescanti e i boschi di lecci, erica e cerri tipici della Maremma hanno accompagnato gran parte del viaggio.
L’iniziativa, oltre alle aziende, ha visto in prima linea anche le amministrazioni: i Comuni di Gavorrano, Massa Marittima e Roccastrada, infatti sono tra i soggetti promotori. Hanno creduto e sostenuto con il loro patrocinio il Tour così come la Regione Toscana.
A organizzare tutto ci ha pensato l’Asd amici 2 ruote Gavorrano, che ha chiuso la due giorni di esplorazione e degustazione con un pranzo a cura dell’associazione culturale Castello della Pia.
L’associazione Amici 2 ruote Gavorrano, in un post su Facebook ringrazia tutti quelli che hanno reso possibile il Bio bike tour, comprese «Le polizie municipali, i volontari della Vab per il loro indispensabile servizio di vigilanza sulle strade, il responsabile della cripta di Giugnano per averci illustrato la parte storica, la proloco di Gavorrano – scrive l’associazione – Ma il ringraziamento più sentito va ai ragazzi e ragazze di Asd Amici 2 ruote Gavorrano, sempre disponibili a fare crescere la nostra Asd, e ai circa 250 partecipanti, che hanno reso indimenticabile questi due giorni. Vi terremo informati per le prossime iniziative. Arrivederci al prossimo Tour».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli