di Vittorio Patanè
ORBETELLO. Via della Pace ad Albinia, con il suo marciapiede che corre lungo il canale davanti alle case bianche, potrebbe sembrare un angolo pittoresco. L’immagine delle case riflesse nell’acqua potrebbe evocare la bellezza di un dipinto impressionista, così come la foto postata su Facebook da un cittadino che ha immortalato una bicicletta appoggiata sulla ringhiera, che sembra un quadro della belle epoque. La realtà però è ben diversa.
Erba alta e poca cura: proteste nella frazione
La foto postata, di fatto vuole essere una sorta di grido d’allarme, perché per alcuni quella parte di Albinia, è abbandonata, trascurata.
L’ autore del post l’ha paragonata ai quartieri periferici di Roma, come Monte Mario e la zona della Camilluccia, che stanno subendo un rapido declino. Non c’è solo la bicicletta immortalata in quella via, qualche ruota sgonfia, messa da una parte, erbaccia alta, insomma, mancanza di manutenzione, noncuranza.
La paura secondo alcuni è che questa zona di Albinia possa diventare un simbolo di trascuratezza. Da qui il triste parallelo con le aree periferiche di Roma, come di qualsiasi altra periferia, dove la bellezza naturale a volte può essere oscurata dalla negligenza.
L’impegno dell’amministrazione
«Non è il nostro caso – spiega il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti – prendo atto di questa segnalazione e la inoltrerò alla ditta che ha in mano la manutenzione dell’area. Invio la foto immediatamente a chi di dovere chiedendo di ripulire la zona».
Quella bici, abbiamo scoperto, è lì da tempo. «I residenti hanno ragione – dice Casamenti – per noi, come amministrazione comunale è importante che ci arrivino delle segnalazioni. Il territorio è ampio, a volte ci può sfuggire qualcosa. Anche se noi cerchiamo di essere presenti, e quando qualcosa ci sfugge, siamo pronti ad intervenire immediatamente, come sempre». Insomma, tempo un paio di giorni e non vedremo più il “suggestivo angoletto,” ma una via della Pace tirata a lucido.
La bicicletta ripulita
Dopo la pubblicazione del nostro articolo, il 16 maggio, la ditta incaricata dall’amministrazione comunale ha tolto le erbacce sia dal marciapiede che dalla bicicletta.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli