GROSSETO. Arriva la quarta convocazione in fila ai mondiali per Irene Mariotti, la stella maremmana del beach tennis.
Sabato 5 novembre la grossetana Irene Mariotti partirà con la nazionale under 18 per partecipare al campionato mondiale di beach tennis che si terrà a Rio de Janeiro in Brasile. Questo è il 4° anno consecutivo che Irene viene convocata: i primi due anni a Mosca, lo scorso anno come quest’anno in Brasile.
Questo sarà il suo ultimo mondiale da under, speriamo quindi che possa concludere con il gradino più alto del podio come è successo negli anni scorsi. Insieme a lei, fra gli altri, ci sarà la “socia” di sempre, la viareggina Elena Francesconi.
La competizione vedrà impegnata la nazionale under dal 8 al 13 novembre. Irene si è preparata allenandosi con il suo maestro Luca Capone che ormai segue la crescita di Irene già da molti anni.
Per la nazionale giovanile, il coach Michele Folegatti ha scelto: Irene Mariotti, Elena Francesconi, Giulia Renzi, Luca Andreolini, Edoardo Ponti e Peter Campedelli.
Le nazioni partecipanti alla competizione Junior saranno: Brasile, Cile, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Venezuela.
L’Italia cercherà di difendere il proprio titolo, ma il Brasile sarà desideroso di vendetta dopo essere stato battuto all’ultimo punto nella finale dell’anno scorso, con gli azzurrini che hanno vinto il doppio misto decidendo la partita al tie-break.
LEGGI ANCHE
- Mariotti e Gasparri in trionfo negli europei di beach tennis
- Beach tennis, Irene Mariotti vice campionessa italiana
- Beach tennis, Rosichini, Mariotti, Gasparri campioni del mondo
Nazionale maggiore, ci sono Gasparri, Valentini, Cappelletti
La nazionale maggiore, guidata da Simona Bonadonna, sulla Praia di Copacabana a Rio de Janeiro, può contare su grandissimi nomi, sia in campo maschile che femminile.
Ogni squadra è composta da due uomini e due donne con incontri che saranno composti da un doppio maschile, un doppio femminile e un doppio misto. Questi sono i nomi dei giocatori su cui potrà contare Bonadonna: Giulia Gasparri, Ninny Valentini, Sofia Cimatti, Michele Cappelletti, Mattia Spoto e Doriano Beccaccioli.
La Beach Tennis World Cup è una competizione mista in cui 16 nazioni competono l’una contro l’altra. Nell’edizione 2022 vedrà la partecipazione delle seguenti nazionali: Brasile, Cile, Curacao, Francia, Germania, Italia, Giappone, Lettonia, Portogallo, Polonia, Porto Rico, Sud Africa, Spagna, Thailandia, Stati Uniti e Venezuela.
Il sorteggio si svolgerà lunedì 7 novembre dalle 9:00 ora locale.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli