CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sono in arrivo dieci giorni di grande sport sulla sabbia, sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia: prima il torneo internazionale di beach tennis, un Itf Bt200, al quale sono attesi i più forti giocatori del mondo, sia maschi che femmine. Quindi il Bper Beach Volley Italia tour, con in campo le migliori coppie italiane. Due fine settimana lunghi che promettono tantissimo spettacolo con due sport nati per essere vissuti in riva al mare.
Due eventi inseriti nel contesto delle Giornate europee dello sport 2024: il beach tennis è in programma dal 23 al 26 maggio prossimi, il beach volley dal 31 maggio al 2 giugno.
Gli eventi sono organizzati dalle associazioni Beach Tennis Toscana Event e Beach Volley Maremma, che negli anni hanno portato in tutta la Toscana manifestazioni di elevato livello tecnico per queste due discipline sportive.
Le due manifestazioni sono state presentate all’hotel Miramare alla presenza della sindaca di Castiglione, Elena Nappi, dell’assessora al turismo, Susanna Lorenzini, della consigliera delegata allo sport, Isabelle Mariani, di Luca Bidolli, di Beach Tennis Toscana Event e di Walter Finocchi, di Beach Volley Maremma.
Arrivano i campioni mondiali del beach tennis
Il torneo internazionale di beach tennis, giunto alla 4° edizione, è uno dei tornei più importanti del calendario continentale ed intercontinentale per questo sport.
La partecipazione prevista è di circa 150 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero, che si contenderanno un montepremi di 15.000 dollari, oltre ai 200 punti messi in palio per la classifica Itf.
Ad oggi le iscrizioni parlano di oltre 70 coppie di giocatori e giocatrici con alcuni tra i primi 20 del mondo, provenienti da Francia, Venezuela, Polonia, Albania, Spagna, Brasile, San Marino, Australia, Estonia, Bulgaria, Portogallo, Portorico, Slovenia, Grecia, oltre ad una nutrita presenza di italiani, compresi i campioni di casa nostra, Niccolò Gasparri e Gabriele Gini.
Inoltre sono previsti circa 200 atleti, fra cui tantissimi under 12, 16 e 18, nei tornei collaterali.
In campo maschile hanno già confermato la partecipazione Tommaso Giovannini, 29 anni, numero 7 al mondo, che giocherà con Mikael Alessi (54), e la formidabile coppia venezuelana Ramon Guedez, #11 al mondo, con Carlos Vigon (17).
In campo femminile ecco la coppia formata da Giulia Gasparri (#6 al mondo) e Ninny Valentini (#13).
Fra le toscane da seguire la giovanissima viareggina Elena Francesconi (#13), che gioca con Greta Giusti (#10), la Massai, la Cerutti e le due sorelle grossetane Alice e Gaia Pepi.
«Vorremmo ringraziare – affermano Luca Bidolli dell’associazione Beach Tennis Toscana Event e Walter Finocchi della Beach Volley Maremma – tutti gli sponsor che hanno aderito e supportato l’organizzazione di questi due importanti eventi che porteranno un grande spettacolo sportivo di beach tennis e beach volley a Castiglione della Pescaia».
«In particolare un grazie va ad Acot che ci ha consentito di programmare per tempo questi eventi, oltre ai bagni Faro e Miramare, che hanno dato gli spazi e consentiranno di montare 9 campi. Un grazie va naturalmente al Comune per il sostegno e l’attenzione constante che mette nel supporto, sviluppo e promozione del concetto di turismo sportivo. Perché lo sport è sempre una grande opportunità di visibilità per un territorio».
L’Amministrazione comunale è molto soddisfatta di questa doppietta sportiva che per 10 giorni trasformerà l’area del piazzale Maristella sul lungomare castiglionese in una piccola cittadella dello sport internazionale. Tanti gli atleti di ogni nazionalità, ed alto il livello delle squadre che si sfideranno a dimostrazione che il turismo sportivo è un brand di grande attrazione nella politica del paese che aiuta a migliorare la performance delle attività turistico ricettive ed a creare nuovi target.
«Siamo convinti che manifestazioni come queste – hanno detto la sindaca Elena Nappi, l’assessora Susanna Lorenzini e la consigliera Isabelle Mariani – servano a creare un’altra stagione turistica, ad allungare il periodo in cui Castiglione della Pescaia, quarto Comune in Toscana per presenze turistiche, è attrattivo per un turismo diverso da quello che viene solo per il mare».
LE INTERVISTE
Il programma del beach tennis e del beach volley
23-26 maggio – Torneo internazionale di beach tennis
- Giovedì 23 maggio:
- Qualificazioni Torneo ITF- BT200
- Torneo FITP Singolare Maschile e Singolare Femminile
- Venerdì 24 maggio:
- Qualificazioni Torneo ITF- BT200
- Main Draw ITF-BT200
- Torneo FITP DM Under 18 – DF Under 18
- Sabato 25 maggio:
- Main Draw ITF-BT200
- Tornei FITP Under 12 e Under 16
- ore 19:00 – Apericena per atleti, autorità e sponsor con raccolta fondi per Fondazione Abio
- Domenica 26 maggio:
- Main Draw ITF-BT200
- Tornei FITP Under 16 e DM A+B e DF A+B
31 maggio-2-giugno – Tappa Nazionale Circuito BPER Beach Volley Italia Tour
- Venerdì 31 maggio:
- Tappa Nazionale Circuito BPER Beach Volley Italia Tour – Qualificazioni Tabelloni Principali
- Sabato 1 giugno:
- Tappa Nazionale Circuito BPER Beach Volley Italia Tour – Tabelloni Principali
- Domenica 2 giugno:
- Tappa Nazionale Circuito BPER Beach Volley Italia Tour – giornata finale Tabelloni Principali e tornei collaterali
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli