Baseball, la Ymca si conferma un’accademia di livello | MaremmaOggi Skip to content

Baseball, la Ymca si conferma un’accademia di livello

Gli under 15 Mattia Muscio e Giovanni Pucci convocati ai Mondiali di categoria in Colombia
Un clinic della Ymca

GROSSETO. La stagione delle giovanili della Ymca e della Francisco Cervelli academy non è ancora finita, in attesa dei prossimi appuntamenti come il torneo di Cervignano, i play off scudetto u15 e u18, e il quadrangolare di Regensburg. Intanto però si festeggia la convocazione nella Nazionale under 15 di Mattia Muscio e Giovanni Pucci per i Wbsc Mondiali in Colombia dal 16 al 25 agosto. Purtroppo solo un infortunio subito a Rotterdam, non ha permesso a Dario Lomi, di essere il terzo rappresentante della Ymca.

Il percorso stagionale della Ymca

Stefano Natale e Federico Rizzi si rendevano protagonisti nelle World Series Pony League (u16), fornendo il loro contributo tecnico alla Prague Baseball academy che in primavera (ancora con la presenza di Stefano Natale nel roster), si era conquistata il diritto a disputare la finale Mondiale dopo aver vinto la fase europea di questo prestigioso torneo. Il team della Repubblica Ceca nel suo cammino è riuscito a sconfiggere le rappresentative di Stati Uniti, Nicaragua e Giappone, e si è arreso alla sola rappresentativa del Messico ottenendo uno straordinario secondo posto (cosa mai raggiunta da nessuna squadra europea prima).

Da sottolineare come la fase europea della Pony Laegue nella categoria u14 avesse visto vincere per la prima volta una squadra italiana, la selezione della Francisco Cervelli Academy (presenti nel roster Mattia Muscio e Gianluca Nocciolini), battendo i pari età della Repubblica Ceca e della Germania. Purtroppo in questo caso sovrapposizioni di calendari internazionali hanno impedito la partecipazione del team alle World Series di categoria. Sempre nel mese di luglio si sono conclusi i campionati degli Etruscan Fighters: gli u18 e u15 hanno giocato 25 partite regionali vincendole tutte. E nei seniores grazie alla collaborazione con l’Arezzo sotto la guida di Antonio Giovannini, Gabriele Gori e Federico Baldini è stato disputato il campionato di serie B: il roster della squadra con l’età media più giovane, (composto per metà da atleti del vivaio aretino e per metà da elementi delle giovanili Ymca), si è reso protagonista di un bellissimo campionato terminato al terzo posto con 24 partite giocate, 13 vittorie ed 11 sconfitte.  

Al Casa Mora la visita della Iabf

Grazie al direttore tecnico Marco Mazzieri (candidato alla presidenza Fibs alle prossime elezioni) c’è stata la visita della delegazione Iabf (Italian american baseball foundation), che ha organizzato un importante clinic a Castiglione della Pescaia; e poi, prima volta nella storia, grazie all’ospitalità del Bbc Grosseto il l’arrivo del segretario generale della Major League Giappone.

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik