Baseball, il Bbc a San Marino per la semifinale scudetto Skip to content

Baseball, il Bbc a San Marino per la semifinale scudetto

Dopo 14 anni i biancorossi tornano a giocare una gara così importante. L’altra semifinale è Bologna-Parma. Tutto il calendario e le statistiche 
Una partita del Bbc Spirulina Becagli

GROSSETO. Inizia stasera anche per il Bbc Spirulina Becagli la strada che porta alle Italian baseball series: sul diamante Serravalle del Monte Titano contro il San Marino campione d’Italia in carica, al meglio delle 4 vittorie su sette gare, l’impegno è però di quelli probanti.

San Marino e Grosseto hanno chiuso bene il campionato. I primi hanno vinto le ultime due partite, in rimonta, contro il Parmaclima guadagnandosi il primo posto nel girone A; i maremmani dopo aver conquistato l’accesso alla semifinale nello scontro diretto con il Campidonico Torino, hanno giocato ad armi pari contro la Fortitudo Bologna, riuscendo a strappare anche una vittoria e interrompendo la lunga striscia positiva dei felsinei. Sia San Marino che Grosseto si presentano alla serie di semifinale non nelle migliori condizioni possibili.

Bbc Spirulina Becagli, dubbi di formazione

Jairo Ramos Gizzi manager Bbc Grosseto

Del lotto delle semifinaliste il Grosseto è l’unica squadra i cui lanciatori sono stati in grado di lanciare partite complete (5) e shutout (3) e questo grazie soprattutto all’asso cubano Jonathan Carbo (3cg, 2sho), al venezuelano Luis Gabriel Gonzalez ed al veterano e nazionale spagnolo Antonio Noguera, già due volte campione d’Italia con Bologna (2018 e 2019).

Quando ci si avvicina a disputare una serie di play-off, i numeri della stagione regular season lasciano spesso il tempo che trovano. A contare è soprattutto lo stato di forma delle squadre partecipanti.

Anche il Bbc Spirulina Becagli Grosseto è alle prese con qualche dubbio di troppo di formazione.

«Abbiamo qualche infortunato da recuperare e non credo di riuscire a farlo per l’inizio della serie – ha detto il manager dei biancorossi Jairo Ramos – Barcelan non è ancora al 100% con le gambe e quindi devo gestirlo nella maniera migliore possibile, José Herrera si è fatto male sabato (distorsione alla caviglia) e non sappiamo se rientrerà per le partite di giovedì e venerdì».

Nella lista infortunati figura anche il lungodegente Paolino Ambrosino, ancora in dubbio.

«Non so se riuscirò ad averli tutti e tre in campo – ha chiosato ancora Ramos. Noi continueremo a fare quello che abbiamo fatto finora: giocare nella maniera migliore possibile contro una squadra forte e cercare di vincere il più possibile».

Se per quanto riguarda il line-up c’è più di qualche dubbio, idee chiarissime per quanto riguarda invece la rotazione. A Jonathan Carbo toccherà scontrarsi con Carlos Quevedo nella delicata gara uno, a seguire Federico Cozzolino precettato per gara due e Luis Gonzalez per gara tre, con Antonio Noguera ed il veterano Junior Oberto a disposizione nel bullpen.

Ramos fa sfoggio di realismo: «Contro San Marino sarà difficile. Loro sono nettamente più forti ed hanno un Da Silva in più. Noi speriamo che i nostri lanciatori ci mantengano in partita, dopodiché si vedrà cosa può accadere. Mi aspetto che i ragazzi giochino come hanno giocato fino ad ora. Se sarà così, ne verrà fuori una partita interessante, speriamo chiusa, però sulla carta loro sono molto più forti. I ragazzi hanno voglia di continuare a far bene e speriamo di continuare così».

San Marino: «La fame non ci manca»

Ripetersi dopo aver vinto un campionato è sempre difficile. Il San Marino lo ha già fatto nelle fortunate annate 2011, 2012 e 2013, tutte con Bindi al timone, skipper che evidentemente sa bene come mantenere vivo il fuoco nei suoi giocatori: «La fame non ci manca affatto. Certo, per vincere ci vuole anche un po’ di fortuna – dice il manager – ma la voglia di vincere c’è ancora, anche più dell’anno scorso. Il Bbc è una squadra che ti costringe a restare concentrato. Non sarà affatto facile come forse pensa qualcuno».

Nelle fila del San Marino da valutare le condizioni degli esterni Nathanel Batista e Ortwin Pieternella uscito malconcio lo scorso giovedì da uno scontro con il muro dell’esterno destro dello stadio “Cavalli”. Così come l’asso di rotazione Carlos Quevedo (7-1, 74.2rl, 1.57pgl, 108k), che però dovrebbe essere a disposizione per l’importante gara1. Tra i giocatori da tenere sotto osservazione figura ancora Federico Celli, che a causa di alcuni problemi fisici nelle ultime apparizioni è stato impiegato esclusivamente da battitore designato.

“I lanciatori stanno bene”, afferma il manager Doriano Bindi che proprio per quanto riguarda il monte di lancio ha l’imbarazzo della scelta e sa di poter contare sui ritorni dei lanciatori Henry Centeno, protagonista nello scorso anno della cavalcata scudetto con un record di 3-0 ed una pgl di 0.81 su 33.1 riprese lanciate e reduce quest’anno da 17 partenze nel massimo campionato di baseball messicano – la Liga Mexicana de Béisbol – con la divisa dei Mariachis de Guadalajara e indiziato partente per la prima della serie, Dimitri Kourtis e specialmente Tiago Da Silva (utilizzabile anche in gara due), oltre agli azzurri Angelo PalumboGabriele Quattrini e Renè Mazzocchi, che proveranno a ritagliarsi un ruolo da partente per gara due o gara tre, e Luca Di Raffaele con il jolly André Rienzo e Eduardo Peluso nel bullpen.

Baseball, l’altra semifinale

L’altra sfida di semifinale è fra UnipolSai Fortitudo Bologna e Parmaclima. Una rivalità che ha contraddistinto le ultime postseason (nel 2018 fu alla Italian Baseball Series, nel 2019 in semifinale vinta in cinque partite da Bologna).

Il match torna a disputarsi lungo la via Emilia per la prima volta dall’agosto 2019. Allora la Fortitudo Bologna riuscì a recuperare uno svantaggio 0-2 nella serie per vincere 3-2 ed arrivare in finale per poi spazzare San Marino (3-0) e chiudere una stagione con la doppietta Coppa Campioni – Italian Baseball Series.

Semifinali, le statistiche

Dal punto di vista difensivo il Parma ha pochi rivali: Mineo e Monello hanno neutralizzato 15 di 36 tentativi di rubate, mentre la difesa ha girato un totale di 100 doppi giochi. Soltanto quella del San Marino (17) ha commesso meno errori e può vantare una fielding percentage (.987) migliore. Il Parmaclima (41 errori, FP di .969) è subito dietro.

Bene anche il monte di lancio: se Frignani non fa mistero di temere la coppia Montilla – Contreras, oltre al ritrovato Lugo i ducali possono affidarsi al duo Diego Fabiani – Mattia Aldegheri, all’esperto Habeck ed a José Diaz da utilizzare probabilmente in appoggio al partente.

La COG (Comitato Organizzatore Nazionale Gare), con una circolare trasmessa in data mercoledì 17 agosto 2022, comunica che, considerate le avverse previsioni metereologiche riguardanti Bologna e Serravalle (San Marino) in occasione della prima giornata di semifinale play-off di Serie A Baseball in programma per giovedì 18 agosto, nel caso in cui si verificasse la necessità di rinvio per pioggia o impraticabilità di campo una delle due serie di semifinale, la stessa sarà riprogrammata per il giorno seguente al medesimo orario.

Pertanto, tutti gli incontri successivi della serie subiranno uno slittamento di una giornata rispetto alla data precedentemente comunicata nel calendario trasmesso, salvo accordi tra le società. In questo caso, quindi, gara uno si svolgerebbe in data venerdì 19 agosto con gara due prevista per sabato 20. Gara tre, quattro e cinque (se necessario) verrebbero disputate nei giorni martedì 23mercoledì 24 e giovedì 25 agosto con l’eventuale gara sei e gara sette previste per domenica 28 e lunedì 29.

Sarà un turno di semifinale dal sicuro spettacolo. Secondo le statistiche e gli scontri diretti passati, i valori in campo tra le quattro squadre non sono così distanti. San Marino è primo per punti segnati (347), tripli (18), fuoricampo (28), punti battuti a casa (319), slugging percentage (.486) e vanta il minor numero di strikeout subiti (226); mentre l’UnipolSai Bologna è la squadra che fa più contatto (433 valide e .336 di media battuta), che dimostra più pazienza (258 basi su ball ed una media arrivi in base di .458) unita ad una maggior pericolosità nella corsa sulle basi, come testimoniano le 76 rubate andate a segno su 90 tentativi grazie specialmente al lavoro certosino di Kevin Josephina, Gilmer Lampe, Riccardo Bertossi, Luis Manuel Gonzalez, Ricardo Paolini e Julian Dreni che insieme combinano 56 rubate su 65 tentativi. Spirulina Becagli Grosseto e Parmaclima non sono però molto lontane: i ducali hanno colpito la bellezza di 101 doppi e sono secondi per tutte le altre statistiche significative come battute valide (417), fuoricampo (20), le tre principali medie offensive (.328/.433/.469), basi su ball (226), strikeout subiti (229) e basi rubate (38, con San Marino); i grossetani hanno meno potenza e velocità ma hanno dimostrato una buona attitudine nel box di battuta.

Per quanto riguarda il monte di lancio, la squadra messa meglio è senza dubbio la Effe: Raul Rivero, Gouvea, Andretta e i rilievi Bassani, Crepaldi, Scafidi e Luis Gonzalez hanno consegnato a Daniele Frignani la miglior media pgl (1.58) su un totale di 325 riprese lanciate (il numero più alto tra le quattro semifinaliste) e appena 74 basi su ball. Il monte di lancio felsineo è anche quello che ha concesso meno valide così come dimostra la bassa media battuta degli avversari (.166) e grazie alla collaborazione dell’attacco ha ottenuto più vittorie (40, contro 4 sconfitte). Il Parmaclima della coppia straniera Emailin Montilla e Carlos Contreras, e degli azzurri Luis Lugo, Mattia Aldegheri, Diego Fabiani e Yomel Rivera e del franco-canadese Marc-André Habeck è la squadra che ha ottenuto più strikeout (409) e, così come il San Marino, ha dimostrato di difendersi in molte delle altre statistiche guidate dal gruppo bolognese.

Di seguito il calendario delle semifinali play-off attualmente previsto e diretta televisiva.

  • Giovedì 18 agosto gara1 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becagli Grosseto; UnipolSai Bologna – Parmaclima (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30).
  • Venerdì 19 agosto gara2 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becagli Grosseto; UnipolSai Bologna – Parmaclima (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30).
  • Lunedì 22 agosto gara3 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna; Spirulina Becagli Grosseto – San Marino (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 21).
  • Martedì 23 agosto gara4 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna; Spirulina Becagli Grosseto – San Marino (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 21).
  • *Mercoledì 24 agosto gara5 ore 21 Spirulina Becagli Grosseto – San Marino; Parmaclima – UnipolSai Bologna (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30**).
  • *Sabato 27 agosto gara6 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becagli Grosseto; ore 20.30 UnipolSai Bologna – Parmaclima.
  • *Domenica 28 agosto Gara 7 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becaglina Grosseto.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik