Barbara Relitti trionfa nel Gran Ducato di Toscana | MaremmaOggi Skip to content

Barbara Relitti trionfa nel Gran Ducato di Toscana

La ciclista grossetana ha dominato nelle cinque gran fondo. Insieme alle amiche ha fondato il gruppo le “Cicliste Grosseto”
Barbara Relitti ha vinto il circuito Gran Ducato della Toscana

GROSSETO. La passione delle due ruote e tanta grinta da vendere. La grossetana Barbara Relitti ha voluto partecipare al circuito del Gran Ducato di Toscana: cinque prove tutte molto impegnative. E alla fine ha vinto sia nella classifica cicloturistica che in quella “agonistica”.

5 le gran fondo del Gran Ducato di Toscana

Le prove del Gran Ducato di Toscana sono iniziate a marzo con la gran fondo della Vernaccia a San Gimignano, poi ad aprile la 27° gran fondo Via del sale a Cervia, a maggio la gran fondo del Genio a Vinci, a giugno la gran fondo Pucinskaite a Pistoia, e a settembre la gran fondo Paolo Bettini a Pomarance. La classifica a squadre è in base ai chilometri percorsi da ogni partecipante e quella delle cronoscalate individuali.

Relitti: «Finire tutte le granfondo per essere d’esempio a mia figlia»

«Ho voluto partecipare al circuito delle gran fondo per mettermi alla prova – ha spiegato Barbara Relitti – tra l’altro il prossimo anno le gran fondo saranno 6. Il circuito è molto impegnativo, e tutti i percorsi hanno la prova media a quella lungo da 125-130 km. Ma soprattutto c’è molta salita, un gran dislivello che vanno da oltre 2500 metri ai 3660 metri della tappa di Pistoia. Il mio obbiettivo era quello di portare a termine tutte e cinque le gran fondo con i percorsi lunghi, anche se tra il lavoro e qualche problema fisico non è stato semplice. C’è anche una classifica agonistica con tratti cronometrati, quella agonistica. Alla fine ho vinto sia la classifica cicloturistica che appunto quella agonistica. E nel percorso lungo quinta a livello nazionale Acsi».

Il gruppo le “Cicliste Grosseto”

«La passione per la bici – ha aggiunto Relitti – mi ha portato a creare insieme a tante amiche, una ventina, il gruppo Cicliste Grosseto. Abbiamo scelto come maglia il colore rosa e la domenica è diventata un appuntamento fisso con l’uscita insieme. Vogliamo essere portatrici di valori contro la violenza sulle donne e la nostra “macchia” rosa quando passiamo è per farci riconoscere e vedere. Voglio essere d’esempio per mia figlia».

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik