FOLLONICA. Ancora un nulla di fatto per la sistemazione della ex colonia marina Pierazzi. La storica struttura di Follonica, per la quale era stato pubblicato l’ennesimo bando di gara nei mesi scorsi, sembra destinata a scomparire considerato il già avanzato stato di abbandono e l‘assenza di soggetti interessati ad investire nel suo recupero.
Per ristrutturare il bene pubblico l’amministrazione comunale, nel 2015 aveva partecipato al bando della presidenza del Consiglio dei ministri per un progetto di riqualificazione, dal titolo “Colonia marina: centro polifunzionale per attività sociali, culturali e di interesse collettivo”.
I fondi, arrivati nell’autunno 2021 in seguito allo scorrimento della graduatoria, erano però riservati al recupero delle due torrette laterali dell’edificio. Per la parte restante della struttura, anch’essa da recuperare, era stato pensato un percorso ad hoc alternativo, ovvero un rapporto di partenariato pubblico privato.
Dopo la firma della convenzione con la presidenza del Consiglio dei Ministri, era quindi arrivato il momento di individuare i soggetti privati interessati a recuperare la colonia marina e a occuparsi della gestione.
Nessuno ha partecipato al bando
Il tre luglio scorso, però, scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande, non è stato possibile far altro che appurare che nessuno aveva partecipato.
La ricerca di soggetti privati interessati ad un accordo di project financing per il recupero dell’immobile e la sua gestione, sempre con la finalità sociale che il comune aveva stabilito, in passato non aveva dato risultati. Il riscontro del bando sembra dare ulteriore conferma della mancanza d’interesse.
«La Colonia Marina è un bene pubblico al quale teniamo particolarmente e stiamo cercando di valorizzarla al meglio» dice il primo cittadino Andrea Benini.
«La scelta politica che abbiamo sempre sostenuto con convinzione è quella di non mettere in vendita la colonia cercando una strada alternativa che potesse riportare in vita il bene mantenendolo pubblico. Non una strada facile, ne siamo consapevoli, ma per noi la più giusta».
La discussione politica all’interno della maggioranza sarà nuovamente ripresa probabilmente subito dopo l’estate e, conclude Benini «visto che non abbiamo ancora ricevuto offerte, stiamo rivalutando le condizioni al fine di rendere più attrattiva questa opportunità. A quel punto sarà riproposto un nuovo bando per la riqualificazione della colonia».
Tutto da rifare quindi, sperando in un prossimo risultato positivo perché il tempo segna inesorabilmente le sue mura come fosse un viso su cui è sempre più difficile intervenire.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli