Baldassarri lascia il comando dei forestali - IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

Baldassarri lascia il comando dei forestali – IL VIDEO

Incarico a Roma per la Baldassarri, al comando dei forestali arriva un’altra donna, Marta Ciampelli, la donna delle indagini sulle concerie
Carabinieri forestali, Marta Ciampelli e Alessandra Baldassarri
Carabinieri forestali, Marta Ciampelli e Alessandra Baldassarri @maremmaoggi

GROSSETO. Alessandra Baldassarri, comandante dei carabinieri forestali di Grosseto, lascia la città. Per 22 anni, Baldassarri ha guidato il comando provinciale.

Il comando resta nelle mani di una donna, Marta Ciampelli.

«Il mio non è un saluto normale ma molto sentito – dice – perché abbiamo condiviso molto in questi due anni».

Per anni Alessandra Baldassarri è stata comandante del nucleo investigativo della forestale e ha visto cambiare anche le leggi che regolano i reati ambientali.

«Con la procura abbiamo fatto molte indagini importanti – aggiunge – che porterò sempre con me». Nel 2017, la guardia forestale è entrata a far parte dell’Arma dei carabinieri. «Il primo anno è stato un periodo di passaggio – dice – poi però abbiamo fatto molte indagini insieme e a livello investigativo abbiamo fatto un passo in avanti».

Baldassarri andrà alla scuola interforze di perfezionamento del.ù inistero dell’Interno a Roma, con i colleghi della finanza, dei carabinieri, della polizia e della penitenziaria.

Carabinieri forestali, un’altra donna al vertice

Il tenente colonnello Marta Ciampelli, aretina, è la nuova comandante dei carabinieri forestali. Per 10 anni ha comandato il nucleo che si è occupato dell’indagine sul keu (residuo di produzione derivante dal trattamento dei fanghi prodotti dagli scarti della concia delle pelli, ndr) e sui rifiuti delle concerie.

Il tenente colonnello Marta Ciampelli

Il tenente colonnello Marta Ciampelli @maremmaoggi

«Raccolgo il testimone del colonnello Baldassarri – dice – quando sono entrata in servizio, lei comandava il Mipaf e per noi era un esempio per chi entrava in servizio. Mi auguro di portare avanti il lavoro fatto dal colonnello su questo territorio».

LE INTERVISTE

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik