GROSSETO. I cieli italiani sono stati illuminati dall’Aurora Boreale, e anche in Maremma il fenomeno è stato visto da più parti, con tantissime segnalazioni e foto spettacolari.
L’Aurora Boreale è di fatto una tempesta solare che ha colpito il nostro pianeta già dalle 18 di giovedì 10 ottobre, causando appunto poi i reverberi nel cielo.
Un fenomeno raramente visibile alle nostre latitudini: l’evento era atteso, vista la forte attività solare dell’ultimo periodo, ma questa grande visibilità dal nostro paese è stata una sorpresa.
In Maremma visibile specialmente dalle zone collinari
Gli esperti avevano annunciato l’arrivo dell’Aurora Boreale e soprattutto nel Nord d’Italia gli effetti visivi della tempesta geomagnetiche di classe G4 sono stati ben visibili, dal Veneto al Piemonte alla Lombardia.
Lo spettacolare fenomeno ha trasformato il cielo in una luce mista rossa e violacea, ed è rimasto visibile per diverso tempo in particolare anche sulle Alpi. Ma – come detto – le segnalazioni sono arrivate anche dalla Lombardia nel riminese, in Emilia Romagna e appunto anche in Toscana e in Maremma.
«Nella notte tra il 10 ed 11 ottobre, esattamente 5 mesi dopo l’evento geofisico ripreso a maggio, è tornata l’Aurora Boreale e l’arco aurorale rosso stabile “Sar», hanno spiegato dall’Osservatorio astronomico di Roselle, che ha fotografato il fenomeno.
I colori visibili e come si forma un’Aurora Boreale
Il fenomeno in Italia è stato visto con colori rossi sull’orizzonte nord. Questo raro evento si è verificato dopo soli cinque mesi di distanza dall’ultima apparizione dell’Aurora Boreale.
Nello specifico questo fenomeno è figlio della macchia solare AR 3848, che ha prodotto un intenso brillamento solare di classe X 1.8 l’8 ottobre, accompagnato da un’espulsione di massa coronale (Cme).
Questo materiale plasmatico, viaggiando a velocità comprese tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari, ha interagito con la magnetosfera terrestre, generando la tempesta geomagnetica responsabile dell’aurora. Come da previsioni, l’evento è stato causato da una potente tempesta geomagnetica di classe G4, quasi al massimo della scala di intensità che va da G1 a G5.
Le foto che ci avete inviato
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli