Attraverso i suoni, se la passione diventa professione | MaremmaOggi Skip to content

Attraverso i suoni, se la passione diventa professione

Primo concerto a Grosseto del progetto di Agimus, occasione per i giovani talenti della musica. Si parte giovedì 16 con il Quartetto Cherubini
La presentazione del progetto: Luca Agresti, Elena Nappi, Gloria Mazzi e Alfonso De Pietro,
La presentazione del progetto: Luca Agresti, Elena Nappi, Gloria Mazzi e Alfonso De Pietro,

GROSSETO. Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 21, apre la rassegna di concerti del progetto Attraverso i Suoni con l’esibizione del Quartetto Cherubini, uno dei gruppi vincitori, che si esibirà presso il Teatro degli Industri di Grosseto.

Un cammino di crescita professionale che punta alla formazione, che guarda al futuro dei giovani talenti musicali, questo lo scopo di Attraverso i suoni il nuovo progetto di A.Gi.Mus Firenze, Arezzo e Grosseto e Fondazione CR Firenze, unico nel suo genere, ideato sotto la direzione artistica di Luca Provenzani (presidente di Agimus Firenze e primo violoncello dell’Orchestra della Toscana) e Gloria Mazzi (pianista e  presidente di Agimus Grosseto).

Sul territorio grossetano, il progetto ha la collaborazione e il sostegno del Comune di Grosseto e del Comune di Castiglione della Pescaia.

Sono stati selezionati  12 gruppi musicali o singoli musicisti, composti da giovani diplomati con età compresa tra i 18 e i 30 anni e residenti o domiciliati nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

I 12 gruppi inizieranno un percorso di costruzione della carriera finalizzato a renderli autonomi nella promozione del loro progetto. 

Insieme al percorso più strettamente formativo si aggiungeranno una serie di concerti in Toscana e in ambito nazionale, grazie alle collaborazioni con le altre sezioni Agimus e con le realtà musicali italiane. Il primo è quello di giovedì prossimo, 16 giugno, quindi sono in programma cinque concerti a Castiglione della Pescaia (il primo il 5 luglio), poi si tornerà a Grosseto a ottobre.

Ai musicisti sarà offerto gratuitamente un percorso per la promozione del profilo artistico attraverso l’assistenza all’autoimprenditorialità, la creazione di un book fotografico professionale, gestione di spazi web, social media management, competenze trasversali, insieme all’esperienza strettamente musicale, per la creazione di un profilo professionale.
Un supporto completamente gratuito per la crescita e la promozione dei giovani musicisti.

QUI I 12 VINCITORI

«Siamo felici di poter realizzare questo progetto nato e pensato con la Fondazione CR Firenze per i giovani musicisti che si affacciano al mondo del lavoro – ha sottolineato Gloria Mazzi –. In un momento non facile per il settore della cultura, abbiamo voluto dare in modo concreto un contributo ai giovani talenti delle province di Grosseto, Arezzo e Firenze, dando un’opportunità unica per iniziare la carriera concertistica. Un progetto che, già in questa prima edizione, ha trovato il sostegno e la collaborazione anche di tante realtà istituzionali dei territori coinvolti».

«Il progetto realizzato con Agimus entra nel vivo con questa prima rassegna di concerti – afferma Alfonso De Pietro, membro del Cda di Fondazione CR Firenze -. Siamo lieti che i musicisti
possano esibire il proprio talento. Questo progetto rappresenta un’occasione importante per intraprendere un percorso di promozione del proprio profilo artistico. Ci auguriamo che possa essere un trampolino di lancio per il loro sviluppo professionale».

L’assessore alla Cultura Luca Agresto aggiunge: «Come Comune siamo stati felici di dare il nostro supporto a questa iniziativa così importante. Un progetto significativo non solo per il suo contenuto specifico, per l’aiuto concreto rivolto ai giovani musicisti, ma anche per il messaggio generale che l’intera iniziativa porta con sé: quello di una comunità davvero unita e coesa che non abbandona i propri figli, che ne asseconda passioni e inclinazioni, che favorisce il loro ingresso nel mondo degli adulti». 

La sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi aggiunge: «Sono orgogliosa, come sindaca e assessora alla cultura, che il comune di Castiglione della Pescaia faccia parte di un progetto così ambizioso  che guarda ai giovani come la nostra vera sfida di migliorare il mondo intorno a noi anche attraverso i suoni». 

 

 

Il Quartetto Cherubini agli Industri il 16 giugno

Ruben Marzà (sax baritono), Leonardo Cioni (sax tenore), Adele Odori (sax contralto), Simone Brusoni (sax tenore), questi i nomi dei quattro musicisti che propongono un repertorio che sfrutta tutte le possibilità timbriche e dinamiche del sassofono. Il gruppo si è formato nel 2016 e ha già all’attivo un centinaio di concerti in Italia e all’estero.

Vincitore del DV Young Sounds 2021, il quartetto ha lavorato al primo progetto discografico, finanziato dalla prestigiosa etichetta Da Vinci Publishing, dedicato alle origini del quartetto di sassofoni. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik