Skip to content

All’asta l’attico della Torre Azzurra

È il secondo grattacielo della Toscana e fu costruito nel 1962 dalla Edilnova: si parte da una base d’asta di 142.050 euro
La torre azzurra a Follonica
La Torre azzurra a Follonica

FOLLONICA. Va all’asta l’attico della Torre Azzurra. L’intero 22° piano del secondo fabbricato più alto della Toscana, dopo quello di Livorno, potrà essere acquistato in tribunale per 189.400 euro, con una base d’asta minima di 142mila 50 euro e un rialzo minimo di 10mila euro.

L’annuncio della vendita all’asta del prestigioso immobile è stato pubblicato sul sito del tribunale di Grosseto.  Si tratta di due unità immobiliari che comprendono l’intero 22° piano del fabbricato raggiungibile attraverso una rampa di scale che parte dal 21° piano. Fin lì infatti, arriva l’ascensore.

Un intero piano abitabile

Attualmente, i due appartamenti sono comunicanti grazie all’apertura di una porta nel muro di divisione e di fatto, fino ad ora, è stato utilizzato come un’unica abitazione.  Oltre ai due appartamenti, che misurano in totale 144 metri quadrati e sono corredati di un locale lavanderia/ripostiglio al quale si accede, tramite vani porta, dal pianerottolo interno della scala comune e dal terrazzo comune;  un locale ad uso ripostiglio della superficie utile di circa 6,70 che si trova al primo piano sottostrada del fabbricato.

Una delle stanze dell'attico
Una delle stanze dell’attico

L’immobile attualmente è occupato da persone che saranno costrette ad andarsene nel caso di vendita dell’attico: non hanno infatti né un contratto d’affitto e nemmeno un altro titolo per restare in quell’abitazione.

Una vista senza concorrenti

Chi deciderà di investire in quell’attico, dovrà poi sobbarcarsi qualche lavoro di miglioria: ma la vista che potrà godere dall’ultimo piano della Torre Azzurra non ha certamente prezzo.  Costruita nel 1962 dalla Edilnova, la Torre Azzurra è diventata il simbolo della Follonica degli anni ruggenti: quelli del boom economico, delle discoteche, della speculazione edilizia. Alto 73 metri, è il secondo grattacielo della Toscana, dopo il Matteotti di Livorno.

Il terrazzo della Torre azzurra
Il terrazzo della Torre azzurra

L’asta si svolgerà al tribunale di piazza Albegna a Grosseto il 17 novembre alle 13,30.

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati