Asl: lavori per 15milioni di euro, si spostano ambulatori e servizi Skip to content

Asl: lavori per 15milioni di euro, si spostano ambulatori e servizi

Sono per la maggior parte fondi del Pnrr per realizzare case e ospedali di comunità, centrali operative territoriali. Inizio lavori entro gennaio 2024. Ecco cosa cambia per i cittadini
Il dg D'Urso, con Barbi e Antonelli
Da sinistra Dei, D’Urso, Barbi, Valeri, Antonelli

GROSSETO. L’investimento è di quelli importanti, oltre 15milioni di euro e il risultato atteso è una rivoluzione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria in Maremma. Tanti i progetti e tanti i lavori, per realizzare i quali, tuttavia, è stato necessario lo spostamento di alcuni servizi territoriali, non tutti rivolti ai cittadini, per liberare gli spazi all’interno degli edifici.

MaremmaOggi lo aveva anticipato a gennaio 2022, quando la Regione aveva dato la notizia dell’arrivo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Ora sono stati definiti i dettagli degli spostamenti e i tempi di realizzazione dei lavori, che dovranno iniziare entro gennaio 2024. Dunque, una mobilitazione importante, in parte già avviata, propedeutica all’avvio dei nuovi progetti da Pnrr, che, in provincia di Grosseto, porteranno all’apertura di 7 Case della comunità (le ex case della salute), 2 Centrali operative territoriali (Cot) e 2 ospedali di comunità.

È stato lo stesso direttore generale dell’Asl sudest, Antonio D’urso, insieme alla direttrice sanitaria, Simona Dei, e amministrativa, Antonella Valeri, alla direttrice del Coeso, Tania Barbi, e al direttore del dipartimento tecnico, Riccardo Antonelli, a presentare, oggi 9 ottobre, quali servizi si spostano, dove e per quanto tempo.

Da sinistra Dei, D'Urso, Barbi, Valeri, Antonelli
Da sinistra Dei, D’Urso, Barbi, Valeri, Antonelli

Cosa cambia e quali servizi vengono spostati

Ecco quali sono le principali novità per garantire la continuità delle attività e consentire gli interventi sulla base dei progetti definiti dalla direzione aziendale con i direttori di Zona:

Grosseto – via Don Minzoni

  • Alcuni ambulatori specialistici, il Cup, il punto prelievi e l’anagrafe sanitaria si spostano in via Roma, mentre altri ambulatori specialistici si spostano a Villa Pizzetti
  • La cabina silente per le misurazioni audiometriche si sposta al Misericordia.

Grosseto – Villa Pizzetti

  • Il centro disturbi depressivi è stato spostato in un’altra ala del 1° piano della struttura 
  • Il dipartimento tecnico, il dipartimento della gestione del personale, gli uffici della ragioneria e il protocollo, tra ottobre e novembre 2023 verranno spostati da Villa Pizzetti in via Belgio (sede Agenzia delle entrate). Al momento con un contratto di affitto, ma con l’idea di acquistare l’immobile nel 2024. A novembre dello scorso anno, era stata promossa una raccolta di firme contro lo spostamento di questi servizi.
  • Il dipartimento di igiene e prevenzione si sposta dal 1° al 2° piano di Villa Pizzetti

Grosseto – ospedale di comunità

  • L’ospedale di comunità verrà trasferito dal Misericordia, una volta conclusi i lavori, nell’ex Rsa di Villa Pizzetti 

Castel del Piano – ospedale, sono previsti una serie di spostamenti interni alla struttura

  • l’ambulatorio di oculistica si sposta nell’ex ambulatorio dei medici di famiglia
  • l’ambulatorio di otorino in attesa di definire la collocazione
  • l’ambulatorio dei medici di famiglia si sposta nell’ex ambulatorio otorino
  • l’ambulatorio dei pediatri di famiglia in attesa di definire la collocazione
  • l’ambulatorio di dermatologia e reumatologia si sposta nella stanza di reumatologia

Massa Marittima – struttura ex Inam, sono previsti spostamenti dal piano terra al primo piano (gli ambulatori veterinari e del Pisll), mentre 8 ambulatori dei medici di famiglia e un ambulatorio infermieristico si spostano nella nuova struttura dell’ex Inam

Follonica 

  • gli assistenti sociali del Coeso si spostano da viale Europa nei locali della Croce rossa in via della Pace

Orbetello ospedale

  • Il cup viene trasferito al front office

Orbetello distretto sanitario ex Inam

  • Gli ambulatori specialistici, il SerD egli assistenti sociali si spostano all’ex asilo, mentre i servizi di prevenzione (veterinaria, igiene pubblica e Pisll), le cure primarie e la protesica di spostano nell’edificio “ex Pacchioni“.

«Gli spostamenti, alcuni momentanei e altri definitivi – spiega D’uro – sono funzionali alla fase successiva di realizzazione dei progetti sul territorio. I fondi per la sanità messi a disposizione dal Pnrr rappresentano una grande opportunità di potenziamento e di innovazione tecnologica per le Aziende sanitarie.

Ci è stata data un’occasione per aprire nuove prospettive per la sanità territoriale e per il sistema sanitario in generale. La nostra Asl l’ha colta mettendo in ponte, entro i tempi previsti dal piano, tutti gli interventi, partendo dai trasferimenti dei servizi».

15.345.000 di euro di investimenti: ecco quali sono 

La cifra investita è di 15.345.000 euro, provenienti per la maggior parte dai fondi Pnrr. Considerevole è la portata dei lavori, che interesseranno sia la Zona Colline Metallifere – Amiata grossetana e Grossetana, sia quella delle Colline dell’Albegna. Gran parte degli interventi sono in corso, alcuni già in via di completamento.

Sono previste 7 Case della comunità (4 nella Zona grossetana e 3 nelle Colline dell’Albegna) con un investimento di oltre 10milioni di euro.

Nella Zona grossetana sono 

  • Grosseto – Villa Pizzetti e via Don Minzoni
  • Castel del Piano
  • Follonica.

Nella Zona Colline dall’Albegna sono

  • Orbetello
  • Pitigliano
  • Porto Santo Stefano

Previste inoltre 2 Centrali operative territoriali: una a Villa Pizzetti a Grosseto, l’altra a Orbetello per un totale di circa 345.000 euro.

In progetto anche 2 ospedali di comunità: uno nella sede ex Rsa a Villa Pizzetti e uno nell’area ospedaliera di Pitigliano, con un finanziamento di oltre 5milioni di euro.

Antonelli: «Cantieri aperti entro l’inizio del 2024»

«L’Asl sudest è tra le Aziende sanitarie che ha rispettato scrupolosamente la scadenza del 30 settembre, definita dal Governo come termine ultimo per firmare i contratti di competenza Pnrr e Pnc», spiega il direttore dipartimento tecnico dell’Asl sudest, Riccardo Antonelli. «Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024 tutti i cantieri saranno aperti».

Tutto questo cercando di «evitare al massimo il disagio per cittadini – aggiunge Antonella Valeri –  e garantire al contempo la massima trasparenza nell’uso dei fondi Pnrr, attraverso comunicazioni sulla progressione dei progetti».

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik