GROSSETO. Nominata la nuova nuova direttrice sanitaria dell’Asl sudest. È Assunta De Luca che inizia il suo incarico da oggi, 31 ottobre 2023, appena firmata e pubblicata la delibera all’albo pretorio aziendale. Dopo la breve “reggenza” di Roberto Turillazzi, facente funzione per poco più di una settimana, Assunta De Luca, che arriva dall’Asl di Rieti, prende il posto di Simona Dei, appena volata all’Asl centro.
Dunque, il direttore generale Antonio D’Urso ha mantenuto i tempi che aveva indicato nella sua intervista a MaremmaOggi, ma sbaragliando le previsioni ha scegliendo “un’outsider”.
Lazio e Toscana uniti dalle nomine
I nomi che circolavano erano altri, ma il dg non aveva nascosto di avere un asso nella manica da spendere fuori dal “toto ds”.
E c’è un filo rosso che collega la Toscana con il Lazio. La nuova Ds, infatti, fino a giungo 2023, ha ricoperto lo stesso ruolo per l’Asl di Rieti, attualmente guidata dal commissario straordinario Mauro Maccari. Il quale ha lavorato a lungo in Toscana come direttore sanitario della ex Asl 7 di Siena, dell’ex Asl 5 di Pisa e dell’Asl Nordovest.
Non solo, ma appena incaricato dal presidente della Regione Lazione, a maggio 2023, dopo il commissariamento dell’Azienda due mesi prima, Maccari ha nominato come direttore sanitario Angelo Barbato, che da febbraio 2007 a dicembre 2008, è stato direttore dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
L’esperienza nell’organizzazione della sanità territoriale che piace a D’Urso
Laureata in medicina e chirurgia nel 1994 alla Federico II di Napoli, specializzata in igiene e medicina preventiva alla Sapienza di Roma, De Luca è stata anche referente del dipartimento di prevenzione, da giugno 2023. Oltre ad aver maturato un’importante esperienza all’Agenzia di sanità pubblica del Lazio e nell’Azienda regionale dell’emergenza, in alcune strutture ospedaliere su igiene e tecnica ospedaliera: gestione delle liste di attesa ambulatoriali e dei percorsi chirurgici, qualità, accreditamento e rischio clinico.
Come direttrice sanitaria della Asl di Rieti, ha avviato la Centrale operativa territoriale, la prima della Regione Lazio, e ha coordinato la progettazione delle Case della comunità della provincia.
«Sono convinto che la competenza e l’esperienza della dottoressa De Luca possano contribuire in maniera determinante allo sviluppo di questa Azienda, in un momento delicato in considerazione dei progetti in cantiere connessi al Pnrr», ha dichiarato D’Urso.
«Alla dottoressa De Luca va il mio personale ringraziamento per avere accettato questa sfida. Contestualmente ringrazio il dottor Roberto Turillazzi per aver ricoperto il ruolo fino a questo momento con professionalità e competenza».
De Luca: «Onorata di mettermi al servizio dell’Asl sudest»
«Ringrazio il direttore generale Antonio D’Urso per avermi individuata quale direttrice sanitaria dell’Asl sudest», ha detto De Luca. «Ho accettato con entusiasmo l’incarico e sono onorata di mettermi al servizio dell’Asl sudest. Sarà un percorso professionale di reciproco arricchimento e di collaborazione con le diverse comunità per il bene dei cittadini e dei territori delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, con il contributo fondamentale dei professionisti dell’Azienda».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli