Artistica Grosseto apre le sue porte per le lezioni di prova: ecco come fare | MaremmaOggi Skip to content

Artistica Grosseto apre le sue porte per le lezioni di prova: ecco come fare

Ginnastica artistica e ritmica, flag pole, calisthenics: l’Asd Artistica Grosseto vi invita alle sue lezioni di prova. Scopri come fare per iscriverti
Via ai corsi di prova gratuiti di Asd Artistica Grosseto
Via ai corsi di prova gratuiti di Asd Artistica Grosseto

GROSSETO. Lo sport, si sa, è un collante sociale fondamentale tramite il quale si tessono rapporti importanti, si impara ad ascoltare, a socializzare, ad osservare le regole.

Con lo sport ci si mette alla prova: si superano i propri limiti e si realizzano i propri sogni.

Una storia lunga 25 anni

Quanto sia importante lo sport nella vita delle persone, e soprattutto dei più piccoli, lo sa bene l’Asd Artistica Grosseto che, dal 1996, con dedizione e passione si opera per la diffusione dello sport, in particolare della Ginnastica Artistica Femminile e Maschile, Ginnastica Ritmica, a livello promozionale ed agonistico.

L’Artistica Grosseto, iscritta al R.A.S e affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia ed alla Uisp dal 1999, nasce con il nobile scopo di rispondere alla forte richiesta di attività sportiva per i giovani del territorio.

Anche se con gli anni l’aspetto agonistico, con la partecipazione ai campionati provinciali, regionali e nazionali nelle varie categorie, è cresciuto, l’attenzione che la società riserva all’aspetto formativo dell’attività motoria non è cambiata: l’associazione, per questo infatti, è stata riconosciuta Centro di Avviamento allo Sport CONI.

Insegnanti preparati e appassionati

Professionalità e passione sono gli ingredienti vincenti che formano il team degli insegnanti dei corsi dell’Artistica Grosseto. Negli spazi dove l’associazione svolge la sua attività, infatti, quelli della palestra Ex GIL di via Minghetti a Grosseto e la palestra comunale di Roccastrada, gli istruttori sono diplomati ISEF, oppure laureati in Scienze Motorie o, ancora, tecnici qualificati FGI e Uisp. Nel 2019, come riconoscimento per l’attività svolta nel corso degli anni e grazie ai risultati raggiunti, l’Artistica Grosseto viene insignita dal CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

Flag Pole, Calisthenics e GymLab

L’Artistica Grosseto, con la sua dedizione e passione allo sport, è in continuo divenire e negli ultimi anni le sue attività si sono arricchite con nuove proposte formative. Avvalendosi della collaborazione di insegnati qualificate nella disciplina della danza classica, all’interno dei corsi agonistici, è stato inserito un importante lavoro specifico di Coreografia, finalizzata a migliorare gli elementi artistici da proporre in gara.

Dal 2012, poi, l’associazione ha fondato e promosso una nuova disciplinata denominata Flag Pole e dieci anni dopo, nel 2022, è stato inserito il corso di Calisthenics. Oltre a questi è stato creato un laboratorio di ginnastica acrobatica, coreografica e danza, chiamato GymLab.

A raccontare con passione queste due nuove discipline ci pensa il presidente Fabio Nocchi: «La Flag Pole si realizza attraverso l’utilizzo di un attrezzo, ideato e realizzato da noi, costituito da un corpo centrale nel cui centro è inserito un palo che può stare fisso o mobile. – spiega –  L’allenamento, che riguarda forza, resistenza ed equilibrio, prevede la realizzazione di figure statiche e dinamiche, con le quali, poi, una volta affinata la tecnica, si vanno a realizzare delle vere e proprie coreografie».

«Il Calisthenics, invece, – continua Nocchi – prevede un allenamento a corpo libero affine alla ginnastica, che mira a migliorare la forza, la resistenza, la mobilità e la coordinazione. Durante gli allenamenti, poi, verranno proposti anche esercizi con attrezzi specifici, come parallele, sbarre e anelli».

LE IMMAGINI

Oltre alla passione anche tanti risultati

Sacrifici, passione, amore e soddisfacenti risultati quelli portati a casa dall’Artistica Grosseto agli scorsi Campionati Italiani Federali di Ginnastica Artistica e Ritmica che si sono svolti a Rimini dal 25 giugno al 3 luglio scorsi.

«Un bilancio strepitoso quello portato a casa dai nostri ragazzi – continua il presidente – con 15 volte sul podio, di cui quattro sul gradino più alto, laureando campionesse italiane tre ginnaste e la squadra femminile LA3».

«Siamo davvero soddisfatti dei risultati e della partecipazione, – prosegue – l’Artistica Grosseto è riuscita nuovamente ad eccellere tra le società italiane portando lustro alla nostra città e confermandosi una delle realtà più rappresentative della Toscana».

Prenota la tua prova gratuita

Come tutti gli anni, nel mese di settembre, l’associazione propone lezioni aperte per chi vuole provare le discipline proposte.

Se vuoi entrare a far parte del magico mondo di Artistica Grosseto, prenota ora una prova gratuita del corso che ti piace.

Clicca qui per la prova gratuita








Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik