Arrivano due nuovi treni fra Orbetello e Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Arrivano due nuovi treni fra Orbetello e Grosseto

Sono stati introdotti da Trenitalia due nuovi treni al mattino. Ecco gli orari. Fermano anche a Talamone e Albinia
La stazione di Orbetello-Monte Argentario: arrivano due nuovi treni
La stazione di Orbetello-Monte Argentario: arrivano due nuovi treni

GROSSETO. Da lunedì 13 febbraio saranno attivati due nuovi treni tra Orbetello-Monte Argentario e Grosseto.

Trenitalia  in accordo con la Regione Toscana ha attivato questi servizi per rispondere alle esigenze dei viaggiatori in particolare di quelli del territorio Grossetano.

Questi gli orari dei treni che a partire da 11 febbraio saranno visibili al pubblico sui sistemi di vendita di Trenitalia:

  • treno R 19431 con partenza Grosseto alle 5.55 e arrivo a Orbetello-Monte Argentario alle 6.30.
  • treno R 19430 con partenza da Orbetello–Monte Argentario alle 6.40 e arrivo a Grosseto alle 7.08, il treno proseguirà per Livorno con arrivo alle 08.59.

Tra Grosseto e Orbetello-Monte Argentario entrambi i treni effettueranno le fermate intermedie di Albinia e Talamone.

L’assessore Baccelli: «Segnale importante»

«Si tratta di un segnale molto importante – ha detto l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli – che risolve il problema a molti viaggiatori di quella tratta del grossetano. Ho ricevuto numerose sollecitazioni su questo, anche dal sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine che a sua volta aveva ricevuto numerose segnalazioni da parte dei lavoratori pendolari su quella tratta. Tanti i cittadini che lamentavano la soppressione della corsa mattutina del regionale Orbetello-Siena. Sono contento che con Trenitalia si sia trovata la soluzione che supera e migliora quella precedente».

Ulmi: «Una soluzione dopo la mia mozione»

«Trenitalia ha trovato una soluzione per inserire un treno al posto dell’autobus e venire incontro alle richieste dei pendolari che viaggiano tra Grosseto ed Orbetello». Lo afferma il consigliere regionale della Lega Andrea Ulmi che da tempo si stava spendendo per giungere ad una soluzione per un disagio che molti cittadini che viaggiano tra la città lagunare ed il capoluogo stanno manifestando.

«Dopo aver posto la questione ai vertici regionali di Trenitalia – afferma Ulmi – con l’azienda che si era detta disposta a trovare una soluzione per ripristinare un treno che consenta ai pendolari che viaggiano tra le due città in orario consono a raggiungere il posto di lavoro o la scuola, abbiamo appreso, che tornano due corse al mattino».

Il consigliere Ulmi già in commissione aveva spiegato il disagio di alcuni utenti.

«Viaggiare in treno o in autobus è differente – sostiene- non solo perché sono cambiati gli orari di viaggio, ma anche perché sul treno alcuni pendolari trasportano le biciclette pieghevoli che poi utilizzano per raggiungere il posto di lavoro, oppure ci segnalano difficoltà per i disabili per poter salire sul pullman. Questo senza dimenticare la necessità di raggiungere le varie stazioni che portano quasi a raddoppiare il tempo di percorrenza tra Orbetello e Grosseto». 

«Questo – conclude Ulmi – in attesa che nel mese di giugno venga ripristinata l’intera tratta ferroviaria tra Grosseto e Siena che sancirà il ritorno alla normalità».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone