GROSSETO. Che lo si voglia o no, nel mese di febbraio, in Italia, ci sono due certezze granitiche: San Valentino e il Festival di Sanremo. Entrambi amati od odiati, ma pur sempre punti fissi nel calendario dell’inverno. Se le serate del festival potete godervele in compagnia o da soli, a casa vostra o di amici, per San Valentino, in Maremma, le iniziative si moltiplicano.
Video, foto, poesie e testi
San Valentino è la festa degli innamorati. Il suo patrono, Valentino, era un vescovo martire nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C.. Secondo la leggenda, fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana.
Nel XV secolo, quando Carlo duca d’Orleans, era prigioniero nella Torre di Londra, scriveva bigliettini d’amore alla moglie, chiamandola “dolce Valentina”, rifacendosi a un verso dell’Amleto di Shakespeare. Ofelia, infatti recita: «Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina».
Da qui, l’idea nata in tempi moderni, di scambiarsi messaggi d’amore in occasione di San Valentino. Messaggi che potranno essere inviati alla redazione di MaremmaOggi: video, foto, dediche, poesie. Ma anche il racconto della vostra storia d’amore.
Per inviarci i vostri messaggi potete scrivere, via email, a redazione@maremmaoggi.net oppure inviare un messaggio su Whatsapp al numero: 331-3257187.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli