Arriva l'International Street Food, colori e sapori in viale del Popolo | MaremmaOggi Skip to content

Arriva l’International Street Food, colori e sapori in viale del Popolo

La nona edizione dell’International Street Food 2025 si terrà a Piombino. I truck porteranno cucine internazionali e tradizioni gastronomiche regionali. Ecco quando
Alcune immagini dell’International Street Food

PIOMBINO. La nona edizione dell’International Street Food 2025 si terrà a Piombino, in viale del Popolo, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, dalle 12 a mezzanotte.

L’evento è organizzato da Alfredo Orofino, presidente dell’associazione italiana Ristoratori di Strada, in collaborazione per questa tappa con ColleVenti, con la ProLoco di Piombino e con il Centro Commerciale 150 vetrine. L’evento ha il patrocinio del Comune. 

200 tappe in tutta Italia

Questa iniziativa, dedicata al cibo di strada ha già conquistato un ampio pubblico e toccherà oltre 200 tappe in tutta Italia, fino alla fine di novembre. La tappa di Piombino è la 26esima. Il ricco calendario di eventi attraverserà il Paese, offrendo l’opportunità di assaporare specialità italiane e internazionali.

Dal cibo regionale alle specialità internazionali

I truck porteranno cucine internazionali e tradizioni gastronomiche regionali. A Piombino sarà possibile gustare, tra le molte specialità, il pulled pork, il caciocavallo impiccato, le bombette pugliesi, il kurtos ungherese, gli arrosticini, la cucina messicana, la paella, la cucina argentina, la cucina indiana, la cucina tunisina, la cucina peruviana. Saranno presenti anche alcuni birrifici artigianali italiani, europei e internazionali e si potrà assaggiare la birra verde.

In un unico luogo, sarà possibile gustare i piatti provenienti da paesi lontani e da diverse culture. Questa edizione è partita con grande slancio, forte del successo ottenuto nella precedente. Non mancano numerosi ristoranti itineranti e chef esperti, pronti a sorprendere con creazioni originali.

Un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei nostri territori

«Siamo giunti al nono anno di una manifestazione che, con passione e dedizione, anima paesi e città di tutta l’Italia, portando il meglio dello street food nazionale e internazionale – dichiara Alfredo Orofino – L’International Street Food non è solo un evento gastronomico, ma una vera e propria celebrazione del cibo di strada in tutte le sue forme. Anche in questa edizione abbiamo introdotto nuove proposte e arricchito il programma con novità pensate per soddisfare i gusti e le aspettative dei nostri visitatori».

«L’International Street Food – prosegue Orofino – rappresenta un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei nostri territori, mettendo in risalto la qualità e l’autenticità delle produzioni locali. È un’opportunità per valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano e per far conoscere al grande pubblico le specialità provenienti da ogni parte del mondo»

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su