Arriva la Fezzanese, lo Zecchini attende una carezza dalle ali del Grifone | MaremmaOggi Skip to content

Arriva la Fezzanese, lo Zecchini attende una carezza dalle ali del Grifone

L’arrivo di Bernardino Giordano, nuovo vescovo della Diocesi, posticipa alle 18,30 la gara con la Fezzanese. Consonni: «Occhio, squadra che lotta»
Grosseto-Foligno, mister Gigi Consonni
Mister Luigi Consonni

GROSSETO. L’arrivo di Bernardino Giordano, nuovo vescovo della Diocesi, posticipa alle 18,30 la gara con la Fezzanese per consentire la partecipazione di una delegazione del Grosseto calcio alla funzione religiosa, prevista per le 16 di domenica 30 marzo, che si terrà nelle basilica San Lorenzo. Il sodalizio biancorosso ha ringraziato la Fezzanese per la disponibilità dimostrata.

Consonni: «Evitare gli errori singoli e di squadra»

Inizia così il racconto della 29ª giornata di campionato, primo impegno di un doppio turno casalingo (il prossimo è il San Donato Tavarnelle), di un Grifone traballante e insicuro. La Fezzanese è seduta nell’ultimo scalino della classifica, ma questo non basta per tranquillizzare tutto l’ambiente ormai conscio delle imperfezioni genetiche della rosa. Infatti Luigi Consonni è telegrafico: «I nostri avversari lottano sempre con grande determinazione per mantenersi in categoria».

«Sono riusciti a giocare gare importanti dimostrando di avere giocatori di qualità e non si danno per vinti. Noi dovremo mettere a nudo i loro difetti cercando di colpirli con freddezza e cinismo». Su questo tema il tecnico puntualizza: «Quando arrivai il primo problema era sistemare la difesa – ricorda – e correggere la fase di non possesso. Nel 2025 la squadra ha creato molto di più rispetto alla otto vittorie consecutive, le reti incassate sono frutto di errori singoli o posizioni errate in campo. La sterilità dell’attacco, e di Marzierli, è dovuta ai pochi cross in area di cui qualcuno anche sbagliati. Marzierli si muove bene in area ma viene servita poco o in ritardo. Su questi aspetti si è lavorato molto e continuiamo a farlo. Resto convinto che la punta ritornerà a gioire per il gol. Comunque resta basilare l’atteggiamento generale in campo – conclude Consonni – evitando gli errori tecnici, altro lato su cui puntiamo in allenamento, e cancellare le sviste sui movimenti e tra i reparti».

Sono 25 i convocati: Addiego Mobilio, Benucci, Bolcano, Caponi, Chrysovergis, Corallini, Di Meglio, Dierna, Gnazale, Grasso, Guerrini, Lampret, Macchi, Marzierli, Nunziati, Piersanti, Possenti, Raffaelli, Riccobono, Sabattini, Sabelli, Sacchini, Sane, Senigagliesi, Shenaj. Assente Cretella per infortunio.
Programma serie D girone E 29ª giornata 30 marzo 2025 ore 15
Aquila Montevarchi – Fulgens Foligno (Andrea Paccagnella di Bologna; 1° ass. Simona Cavallari di Ravenna, 2° ass. Claudiu Fecheta di Faenza)
Ghiviborgo – Sangiovannese (Giorgio Catalani di Ciampino; 1° ass Gabriele Fracasso di Torino, 2° ass. Andrea Lo Chiatto di Nichelino)
Grosseto – Fezzanese (Vito Mattia Losapio di Molfetta; 1° ass. Antonio Cafisi di Nocera Inferiore, 2° ass. Gianluca Guerra di Nola – ore 18,30)
Orvietana Calcio – Terranuova Traiana (Gaetano Alessio Bonasera di Enna; 1° ass. Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto, 2° ass. Angelo Celestino di Reggio Calabria)
Ostia Mare – Sporting Club Trestina (Federico Bruschi di Ferrara; 1° ass. Massimiliano Napolitano di Caserta, 2° ass. Enrico Rossetto di Schio)
Poggibonsi – Flaminia Civitacastellana (Andrea Scarano di Seregno; 1°ass. Matteo Cappelletti di Lodi, 2° ass. Federico Monardo di Bergamo)
San Donato Tavarnelle – Follonicagavorrano (Marco Targhetta di Castelfranco Veneto; 1° ass. Nicolas Prestini di Pavia, 2° ass. Andrea Zanichelli di Legnano)
Seravezza Pozzi Calcio – Livorno (Davide Ammannati di Firenze; 1° ass. Laura Gasparini di Macerata, 2° ass. Nicola Monaco di Sala Consilina – si gioca il 29-3-2025 ore 20,30)
Siena – Figline (Gennaro Decimo di Napoli; 1° ass. Alessandro Tangaro di Molfetta, 2° ass. Vickraj Andrea Gookooluk di Civitavecchia)
Classifica
Livorno 63
Fulgens Foligno 52
Seravezza Pozzi Calcio 49
Grosseto 44
Ghiviborgo 44
Siena 44
Poggibonsi 39
Orvietana Calcio 39
Ostia Mare 37
Follonicagavorrano 36
San Donato Tavarnelle 34
Aquila Montevarchi 33
Sangiovannese 32
Figline 32
Sporting Club Trestina 30
Terranuova Traiana 30
Flaminia Civitacastellana 27
Fezzanese 22

Juniores nazionali U19 girone F 24esima giornata

Grosseto – Prato 1-0 (0-0)
GROSSETO: Massellucci, Fommei, Cioni, Morello, Capoduri, Nardi, Mori, Violante, Bertocchi, Vettori, Criscuolo. A disposizione: Fantoni, Stefani, Colledan, Amoroso, Mussio, Bojinov, Montemaggiore. Allenatore: Domenico Terracciano.
PRATO: Spina, Ukwuani, Pinzani, Nannucci, L. Lombardi, Fiore, Vannucchi, Castelletti, Danesi, Mancioppi, Robi. A disposizione: Mammoli, Amadine, Corrieri, Papanikolaou, Mucaj, C. Lombardi, Lazzeri. Allenatore: Pierluigi Carli.
ARBITRO: Giacomo Lambardi di Piombino; 1° assistente Niccolò Castagnozzi di Siena, 2° assistente Miguel Alessandro Cagnani Bethencourt di Grosseto.
RETE: 39′ st Bertocchi.
NOTE: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Vettori, Stefani, Bertocchi, Colledan, L. Lombardi, Robi. Calci d’angolo: 4-4. Recupero: 2+4′.
Gara molto equilibrata, arida di emozioni e occasioni. Il Prato è stato molto ordinato, il Grifone non ha espresso il gioco congeniale al proprio potenziale tecnico. Cioni al 25′ conclude, Spina respinge, al 36′ Danesi mette al lavoro Massellucci, che blocca con facilità. Nella ripresa al 3′ Criscuolo impegna Spina in un tuffo a terra. La rete decisiva al minuto 39: punizione calciata da Vettori, batti e ribatti in area, colpo di testa di Amoroso che appoggia a Bertocchi, che, al volo di esterno sinistro, insacca alla destra del portiere. Finisce qui.
La gara Tuttocuoio – Grosseto, rinviata per impraticabilità di campo e valida per la 23ª giornata, sarà recuperata mercoledì 2 aprile.
Risultati
Fezzanese – Ghiviborgo 8-1
Figline – Pistoiese 3-2
Follonicagavorrano – Tuttocuoio 3-0
Grosseto – Prato 1-0
Pontedera – Livorno 2-1
Tau Calcio Altopascio – Seravezza Pozzi Calcio 2-1
Riposa: Zenith Prato
Classifica
Livorno 46
Tau Calcio Altopascio 44
Fezzanese 43
Grosseto 35
Pistoiese 34
Figline 31
Seravezza Pozzi Calcio 28
Follonicagavorrano 28
Prato 21
Zenith Prato 18
Ghiviborgo 5
Tuttocuoio 4
Fuori classifica: Pontedera

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone