CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il nuovo supermercato Conad di Castiglione della Pescaia sarà inaugurato mercoledì 26 giugno, alle 18,30. Dal mattino successivo, alle 7,30, è prevista l’apertura al pubblico. Sono 1000 metri di superficie di vendita, con tutti i reparti tradizionali. E una scelta chiara: valorizzare il territorio, con le aziende produttrici di Castiglione e della Maremma.
Ce ne sono un centinaio, fra i vari reparti.
Grande attenzione viene data alla carne e al pesce, in larghissima parte di provenienza maremmana.
Già da questa settimana Emilio Battaglini e Kety Lucattini, i capi reparto di macelleria e pescheria, sono al lavoro a Castiglione, con il locale ancora chiuso. Ci tengono alla cura dei dettagli e l’offerte al pubblico dovrà essere completa.
La carne maremmana. Servizio veloce e piatti pronti
Emilio Battaglini lavora in Conad da una vita. E la carne per lui non ha segreti. Sa riconoscere la qualità e sa consigliarla ai clienti.
«La nostra carne è quasi totalmente maremmana – ci dice -. Grazie all’Associazione Scottona Maremmana, che ha il macello a Braccagni, abbiamo sempre carne a km0, la migliore. C’è, ovviamente, anche la Chianina».
«Lo stesso per il maiale, è quasi tutto suino della Maremma. La scelta, viste le dimensioni del negozio, è di fare un servizio molto veloce. Basta suonare il campanello e in un attimo ecco il taglio di carne desiderato. Sappiamo che i clienti non hanno molto tempo da perdere, che vogliono tornare al mare…».
Per questo sono molti anche i piatti pronti.
«In negozio prepariamo tagli di carne già pronti per la cottura, facili e veloci. Anche per chi vuole organizzare una cena o una grigliata all’ultimo momento».
Il pesce del nostro mare, gli Ori del Tirreno
Kety Lucattini, la responsabile della pescheria, è pronta per questa nuova avventura. Da via Senegal, dove lavora adesso, si sposta a Castiglione, per offrire ai clienti il pesce migliore. E il suo sorriso.
«Sono molto carica e determinata, sarà un compito impegnativo. Siamo in una splendida località di mare, i clienti si aspettano il pesce migliore e noi saremo lì per darglielo. Ci arriva ogni mattina, da pescatori selezionati e molto affidabili».
Gli Ori del Tirreno sono un consorzio di pescatori con sede a Porto Santo Stefano. Riunisce decine di pescatori che pescano nel nostro mare, fra la costa e l’arcipelago. E da loro, ogni mattina, il pesce arriva nei supermercati Conad di Grosseto.
«Abbiamo una pescheria tradizionale, con il pesce sul ghiaccio – spiega ancora Kety – con il pesce migliore del Tirreno, tutte le principali tipologie. Poi abbiamo anche un banco di confezionati, sia prodotti da aziende del territorio, sia preparati da noi. Ogni giorno sfilettiamo e confezioniamo il pesce appena arrivato, così chi compra fa presto a cucinare».
Non mancano le offerte del giorno, sia di pesce pescato che dei migliori allevamenti della zona.
«Ci sono soluzioni per tutti i gusti – spiega ancora Kety – con il valore aggiunto del sorriso».
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli