ORBETELLO. Cittadina lagunare in lutto per la scomparsa di una delle sue anime più appassionate: Annalisa Presenti in Della Santina, che si è spenta lunedì 24 febbraio dopo una lunga malattia. Donna di grande energia e sensibilità, ha lasciato un segno profondo nella comunità con il suo impegno culturale e sociale.
Aveva 71 anni.
Una vita dedicata alla comunità
Annalisa è stata cofondatrice del Gruppo Amarcord e ideatrice di “Orbetello com’è e come lo vorremmo”, due spazi fondamentali per la memoria storica e la riflessione sul futuro della città.
Insieme al marito Nicola Della Santina, scomparso qualche anno fa, ha gestito per anni un negozio di elettronica e telefonia, divenuto un punto di riferimento per generazioni di orbetellani. Proprio sulla sua pagina di Facebook, la sua creatura, “Orbetello com’è e come lo vorremmo”, sono arrivati tanti messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia. In molti hanno voluto salutare Annalisa, dedicarle parole dolci, ricordare affettuosamente qualche momento condiviso della loro vita.
Mario Regina, personaggio di spicco della cittadina lagunare, conosciuto per la sua militanza nella Rievocazione Storica lagunare scrive: «È la fine di un epoca, la famiglia della Santina è stata per me una delle cose più care. Per me, tu e Nicola, miei cari amici. Porta un saluto a Nicola».
Sergio Taccioli, il primo a dare notizia della sua scomparsa la saluta con una dedica: «Che tu possa riposare in pace insieme a Nicola».
L’amore per gli animali
Oltre alla sua passione per la cultura e il territorio, Annalisa aveva un amore sconfinato per gli animali, che erano parte integrante della sua vita.
Chi la conosceva sapeva quanto fosse legata ai suoi amici a quattro zampe, ai quali dedicava tempo e cure con grande affetto.
Annalisa Presenti in Della Santina, lascia la figlia Arianna, che abita in Inghilterra, e un’intera comunità che oggi la piange con dolore ma anche con gratitudine per tutto ciò che ha donato. Il suo spirito generoso e il suo amore per Orbetello non saranno dimenticati.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli