PORTO ERCOLE. La stanno ancora cercando, ma le possibilità di ritrovarla in vita sono praticamente nulle. Le ricerche adesso si sono spostate verso le Formiche, in base all’andamento delle correnti.
La donna dispersa in mare è Anna Claudia Cartoni, 60 anni, romana, moglie dell’imprenditore Fernando Manzo, 61 anni, titolare di una società di ristrutturazione e restauro edile, la Bioimpresa. Era lui al timone della barca a vela quando è stata presa in pieno dalla barca a motore. Ora è in ospedale.
Una donna che ha dedicato la vita alla figlia, Irene, colpita da una forte forma di disabilità. Sugli anni passati accanto a Irene aveva anche scritto un libro “Irene sta carina, una vita a metà”.
Impegnata nel mondo dello sport, appassionata di sci alpinismo, laureata in scienze motorie, giudice internazionale di ginnastica artistica, scriveva nel libro: «Mi sento una mamma diversa da tutte le altre, impegnata a comprendere quale possa essere il mondo di una figlia che non possiede la parola, intenta a capire le sue necessità soprattutto attraverso un linguaggio non verbale, fatto di segnali impercettibili».
«Una mamma che deve fare i conti con speranze frustrate, angosce, diritti negati e rimpianti, senza però nessuna commiserazione, recriminazione o rancore».
I messaggi di affetto per Anna Claudia
«Il destino ha preteso sempre molto da te, persino di lasciare i tuoi cari in un momento di serenità – scrive Vanda -. Ti eri conquistata i nostri cuori già da molto, per poi diventare un’ispirazione grazie al tuo coraggio e a quel sorriso vero e profondo ti volevamo bene tutti con rispetto e ammirazione. Sento l’imbarazzo dell’ingiustizia della vita e una profonda tristezza».
«Luglio si porta via ancora una volta una delle amiche più belle che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia vita – scrive Sabrina -. Sei stata amica, confidente, insegnante di ginnastica e di vita, esempio di cosa è una madre. Buon viaggio Anna Claudia Cartoni e proteggi la tua bambina sempre. Ora la nostra sarà una vita a metà senza di te».
La vittima è un maratoneta romano
L’uomo deceduto, la salma si trova all’obitorio dell’ospedale di Orbetello, è invece Andrea Giorgio Coen, 59 anni. Amico di Anna Claudia, era un grande appassionato di atletica, in particolare di corsa sulle lunghe distanze. Prima con i Bancari Romani, poi la con la Virtus Villa Ada, ha partecipato a tantissime maratone e mezze maratone.
Originario di Biella, viveva a Roma da tempo. Ricercatore universitario, era andato in pensione da poco.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli