di Ginevra Fatarella
MONTE AMIATA. Il monte Amiata è stato colpito oggi, domenica 12, da venti di eccezionale intensità, con folate che hanno raggiunto velocità comprese tra gli 80 e i 90 km/h, un livello fra i più alti registrati da sempre nella zona. La situazione ha già causato numerosi danni, rendendo necessario l’intervento delle autorità locali.
Cadono alberi sulla provinciale
Sulla provinciale di Santa Fiora, alberi sradicati dal vento hanno bloccato la circolazione. I carabinieri e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per rimuovere i detriti e ripristinare la viabilità.
Molte le piante cadute in varie zone della montagna. I vigili del fuoco sono in azione in molte zone.
La situazione resta critica, e si consiglia di evitare spostamenti non necessari.
IL VIDEO
In altra zona, ma un albero è caduto nella notte anche sulla strada per Niccioleta, vicino a Massa Marittima, sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuoverlo.
Interruzioni di corrente
Il forte vento ha provocato guasti alla rete elettrica, con la corrente che sta saltando in molte abitazioni., sia a Santa Fiora che ad Arcidosso e Castel del piano.
I tecnici di Enel sono già al lavoro per riparare i danni e garantire la piena operatività della rete.
Continueremo a monitorare la situazione e a fornire informazioni sui progressi negli interventi e sull’evoluzione delle condizioni meteo.
Notte e prossima mattinata di forte vento
Secondo i dati meteo, il vento continuerà con raffiche fino a 90 km/h fino alle ore 23. Successivamente, intorno alla mezzanotte, si assisterà a un lieve calo, con folate che raggiungeranno comunque gli 80 km/h, mantenendo alta l’allerta.
Anche nella mattinata di domani, 13 gennaio, intorno alle ore 9, si prevedono venti ancora sostenuti, con raffiche fino a 70 km/h. Il miglioramento sarà graduale e la prudenza rimane fondamentale.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli