Amiata: riunito il comitato per la sicurezza pubblica | MaremmaOggi Skip to content

Amiata: riunito il comitato per la sicurezza pubblica

La prefetta Paola Berardino ha sottolineato la necessità di mantenere alti i livelli di monitoraggio e di vigilanza sul territorio, specialmente durante la stagione estiva
Una foto durante la riunione del Comitato

ACIDOSSO. Una riunione che ha permesso di fare un bilancio della situazione e condividere i prossimi traguardi. Ieri, giovedì 21 luglio, l’assemblea del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, si è svolta nella sede dell’Unione dei Comuni dell’Amiata proprio per accrescere il rapporto con i territori, e ha sicuramente aiutato a conoscere più da vicino le problematiche riguardanti l’area amiatina.

Alla riunione, coordinata dalla prefetta Paola Berardino, hanno partecipato Daniele Rossi (sindaco di Seggiano), Michele Bartalini (sindaco di Castel del Piano), Federico Balocchi (sindaco di Santa Fiora), Luciano Petrucci (primo cittadino di Semproniano). Con loro anche Rachele Nanni (assessora del Comune di Arcidosso), il questore Antonio Mannoni, il comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe Adinolfi, il colonnello della guardia di finanza Cesare Antuofermo, e il commissario di Castell’Azzara: Michele Bray.

Rimangono alti i livelli di monitoraggio

Nel corso dell’incontro è stata svolta una valutazione complessiva sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica del territorio: è stata evidenziata la presenza di soddisfacenti standard di sicurezza, reale e percepita.

Dalla riunione è risultato fondamentale rafforzare il presidio capillare sul territorio, anche attraverso un potenziamento della sicurezza partecipata ed integrata, per assicurare il coinvolgimento della cittadinanza e favorire allo stesso tempo forme di collaborazione tra le varie forze dell’ordine.

La prefetta Paola Berardino ha comunque sottolineato la necessità di mantenere alti i livelli di monitoraggio e di vigilanza sul territorio, con servizi mirati, di prevenzione e controllo, specialmente nel corso di questa stagione estiva: un momento che costituisce un forte richiamo per i turisti, e che vede di conseguenza un forte aumento delle presenze sul territorio. 

La due ore di confronto sul territorio hanno raccolto la soddisfazione dei primi cittadini per l’iniziativa e per l’apertura delle istituzioni ai problemi del territorio.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik