GROSSETO. Quest’anno, la Maremma sarà rappresentata alla prestigiosa iniziativa benefica Ischia safari da due ambasciatori del gusto d’eccezione: Moreno Cardone, chef e titolare con la moglie Samantha Raspollini dell’Uva e il Malto in via Mazzini a Grosseto ed Emiliano Lombardelli, executive chef al Dama Dama e alla club house dell’Argentario Golf & Resort di Porto Ercole.
L’amore per la tradizione e la spinta nel futuro
È un amore lungo una vita quello di Moreno Cardone con la cucina. Un amore nato quando il cuoco era piccolo e girava nella cucina dei nonni, ad Alberese, nel cuore del parco dell’Uccellina. Nato dall’idea degli chef Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare, a Ischia, i sapori autentici del nostro territorio attraverso l’interpretazione dei grandi protagonisti della migliore cucina italiana, Ischia safari è un progetto che riunisce professionisti impegnati nella salvaguardia della cucina di tradizione che non rinuncia alla qualità e alla sperimentazione, per esplorare confini sempre più lontani.
La serata si svolgerà il 26 settembre, al Parco Nagombo e all’albergo della Regina Isabella e le prevendite per la serata di beneficenza sono già aperte.
Moreno Cardone ha deciso di puntare su un piatto che racconta la terra dalla quale proviene: la Maremma toscana, la Maremma dei sapori, la Maremma della natura. Toccherà a lui cucinare uno dei piatti che verranno servite come seconda portata: il peposo di Vacca Maremmana con riduzione di vino Ansonica.
Lombardelli invece porterà i sapori dell’Argentario, preparando una sottilissima di gamberi rosa dell’Argentario e spuma al nostro olio.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli