GROSSETO. Apre alle 17 di sabato 5 marzo la camera ardente all’obitorio del Misericordia, dove i tanti amici di Michele Scuffiotti potranno andare per salutare una delle persone più amate della nostra città. Un uomo che amava profondamente la musica e che a Grosseto ha regalato dei momenti straordinari, trasformando la sua edicola di piazza Ferretti in un palco per tantissimi artisti.
Dai concerti al patrocinio del Mibact
Concerti, showcase, presentazioni di libri, grandi artisti ospiti e una compilation che si può ascoltare anche su Spotify. EdicolAcustica, il progetto di Michele Scuffiotti e Alberto Guazzi, è nato a Grosseto nel 2014 proprio con l’intenzione di creare un movimento musicale e culturale in città, dove gli spazi per i musicisti sono sempre stati risicati. Michele, giovane edicolante con il chiosco in via Roma, aveva deciso di mettere a disposizione quello spazio davanti all’edicola proprio per far conoscere la musica e i suoi protagonisti.
In sei anni da EdicolAcustica sono passati 130 artisti e grazie all’impegno di Michele e Alberto sono nati anche tantissimi progetti paralleli: EdicolAcustica si è trasformata negli anni, è diventata un programma tv andato in onda su Tv9 e una web series, sempre con la musica e la cultura come protagonisti. Un progetto, quello del “chiosco sonoro” che aveva ricevuto anche il patrocinio del Mibact, il Ministero dei beni culturali.
Due anni fa era poi uscita la compilation con tutti gli artisti che hanno fatto uscire materiale inedito negli ultimi sei mesi e che era stata voluta proprio dal Mei, il meeting delle etichette indipendenti.
I funerali di Scuffiotti saranno celebrati lunedì 7 marzo alle 16 alla chiesa del Santo Crocifisso alla cittadella dello studente.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli