GROSSETO. Alla settima giornata il Grifone si imbatte nella Sangiovannese, avversario mai malleabile. L’alone scorbutico, che avvolge da tempo immemorabile questa partita, ha indotto la prefettura di Grosseto a tenere a distanza la tifoseria ospite impedendogli l’ingresso allo Zecchini.
Una carrozza da aggiungere ad un treno ormai logoro e fecondo di episodi delicati, l’ultimo dei quali ha visto protagonisti carriole, badili, gesso per portare a misura le traverse del Fedini. Comunque sia, è l’intimo spirito del calcio a uscirne con le ossa rotte e gli stadi quasi privi del popolo e di vita. Un controsenso sportivo.
Bonuccelli: «Avrei preferito che ci fossero i tifosi»
Chiamato ad esprimersi sulla questione, Vitaliano Bonuccelli risponde così: «Personalmente gradisco la presenza della gente. Più tifosi vedo e più mi diverto sapendo che sono loro a gratificare la squadra e, allargando l’orizzonte, tutto il calcio. Domenica scorsa ho apprezzato molto la gente convenuta per sostenerci a Gavorrano, è stato un bellissimo esodo. Non voglio entrare sulla decisione degli organi competenti, non è il mio settore. Certo è, in nome dello sport, che mi dispiace».
La Sangiovannese è stata osservata in coppa a Gavorrano. Che avversario si aspetta?
«In coppa ho visto una formazione rimaneggiata ma sempre competitiva. Domenica mancheranno Sacchini e Regolanti per squalifica, sono pedine importanti. È una squadra molto giovane, ben organizzata, che attraversa un periodo non facile. Resta il fatto che va presa molto sul serio cercando di ripetere gli inizi di tutte le nostre gare interne cercando di dare un buon ritmo al gioco e allo stesso tempo avere pazienza. Il punto maggiormente negativo contro il Follonicagavorrano è stato l’aver perso troppi palloni giocando di rincorsa. In questo aspetto si deve progredire».
Il punto sugli infortunati
«Morelli ci mancherà per lungo tempo per quel brutto infortunio al crociato, Moscatelli ha avuto un piccolo problema alla caviglia, Sabelli si sta allenando con la squadra e ha giocato anche la partitella ed è sulla via della completa guarigione. Il resto è pronto sia di testa che fisicamente, andiamo a giocare questa gara con la speranza di prenderci i tre punti».
Le condizioni di Picchi, il nuovo arrivato?
«Sta bene, si è allenato insieme al gruppo dove il ritmo si alza molto. È a disposizione anche se il suo minutaggio non è ancora stabile. Sarà una freccia molto importante per il nostro arco».
Il portiere Raffaelli come ha reagito all’errore di Gavorrano?
«Il mio giudizio sul ragazzo non muta assolutamente. Gli ho detto solo di volare sopra lo sbaglio. Un ragazzo del 2005 può fare queste sviste, adesso deve ritornare tra i pali sfruttando anche la sua naturale serenità».
I convocati
I venti convocati: Aprili, Arcuri, Bensaja, Bruni, Carannante, Chilà, Cretella, Gianassi, Giuliani, Giustarini, Guadalupo, Macchi, Mandolfo, Marzierli, Picchi, Raffaelli, Riccobono, Rinaldini, Saio, Schiaroli.
Giovedì 26 ottobre (ore 20) il Grifone affronterà allo Zecchini l’Ardea Nuova Florida, gara valida per i 32esimi di coppa Italia di serie D.
Programma 7ª giornata serie D girone E 22 ottobre (ore 15)
Aquila Montevarchi – Poggibonsi (Maicol Guiotto di Schio; 1° ass. Greta Pasquesi di Rovigo, 2° ass. Riccardo Targa di Padova)
Grosseto – Sangiovannese (Sebastian Petrov di Roma 1; 1° ass. Gabriele Elisino di Ostia Lido, 2° ass. Angelo Di Curzio di Civitavecchia)
Orvietana Calcio – Sporting Club Trestina (Riccardo Bernardini di Ciampino; 1° ass. Giacomo Sanna di Cagliari, 2° ass. Leonardo Moroso di Sassari)
Pianese – Ghiviborgo (Giacomo Pasquetto di Crema; 1° ass. Matteo Cappelletti di Lodi, 2° ass. Andrea Zanichelli di Legnano)
Real Forte Querceta – Livorno (Michele Pasculli di Como; 1° ass. Tommaso Tagliafierro di Caserta, 2à ass. Angelo Spoletini di Rieti)
San Donato Tavarnelle – Mobilieri Ponsacco (Gianluca Cipriano di Torino; 1° ass. Domenico Manzari di Torino, 2° ass. Riccardo Trionfate di Torino)
Seravezza Pozzi Calcio – Follonicagavorrano (Edoardo Panici di Aprilia; 1° ass. Christian Giannetti di Firenze, 2° ass. Letizia Quartararo di Firenze)
Tau Calcio Altopascio – Cenaia (Leonardo Falleni di Livorno; 1° ass. Gianluca Stella di Grrosseto, 2° ass. Dario Tarocchi di Prato)
Vivialtotevere Sansepolcro – Figline (Riccardo Borghi di Modena; 1° ass. Marco Giannelli di Pesaro, 2° ass. Claudiu Fecheta di Faenza)
La Classifica
Pianese 15
Seravezza Pozzi Calcio 15
Livorno 13
Grosseto 12
Tau Calcio Altopascio 11
San Donato Tavarnelle 9
Ghiviborgo 9
Follonicagavorrano 8
Figline 8
Aquila Montevarchi 7
Poggibonsi 7
Sporting Club Trestina 7
Orvietana Calcio 5
Cenaia 5
Real Forte Querceta 4
Sangiovannese 4
Mobilieri Ponsacco 4
Vivialtotevere Sansepolcro 4
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli