GROSSETO. È un vero e proprio allarme ambientale quello lanciato dal comitato Aria pulita di Grosseto nel giorno dell’Epifania.
Dopo le ennesime segnalazioni di cattivi odori, in arrivo soprattutto dalla zona sud-ovest della città, alcuni di loro hanno fatto un giro in macchina per vedere se ci fosse qualcosa di strano.
È bastato andare “a naso” per trovare i fossi, accanto alla provinciale della Trappola, circa 1 km dalla rotonda dell’Aurelia Antica, pieni di acqua puzzolente e schiumosa, arrivata lì chissà da dove.
Sul posto Matteo Della Negra, Roberto Barocci, Romualdo Vigilucci, oltre ad altri del comitato.
Subito è scattato l’allarme.
Prima sono arrivati sul posto gli agenti della polizia municipale, poi i carabinieri forestali, che hanno anche preso alcuni campioni di acqua.
Un campione è stato raccolto anche dai membri del comitato, lunedì 7 sarà portato in laboratorio per essere analizzato.
Della Negra e Barocci: «Danno ambientale»
«Al momento non è chiaro – spiegano Matteo Della Negra e Roberto Barocci – da dove arrivino questa acqua putrida e questa schiuma. Andranno fatte le analisi e le indagini. Certo è che non ci dovrebbe essere. Peraltro questi fossi vanno nell’Ombrone e poi in mare, il danno ambientale è evidente».
Siamo all’altezza della strada dell’Acquavinta, dove c’è la birreria Kulmbacher tanto per far capire ai lettori.
Intorno ci sono alcune aziende, ma un eventuale collegamento sarà possibile solo dopo le indagini.
GUARDA IL VIDEO
GUARDA LE FOTO
LEGGI ANCHE
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli