Skip to content

Alla scoperta della Maremma con un caravan vintage

Quattro camper d’epoca per esplorare la Maremma in libertà. Un’alternativa per le vacanze nata da pochi mesi che ha già fatto il pieno di consensi

GROSSETO. Quattro caravan vintage per esplorare la Maremma in libertà. Un’alternativa per le vacanze nata da pochi mesi, che ha già fatto il pieno di consensi. Perché la Maremma selvaggia non è mai stata così a portata di turista prima che l’imprenditore Aldo Giuliani desse vita a quello che è diventato il sogno realizzato di tanti viaggiatori: dormire sotto a un cielo di stelle negli angoli più nascosti di una terra tutta da scoprire. «È cominciato tutto a novembre del 2020 – racconta Giuliani – Il mio locale, il Faq, era chiuso a causa dell’emergenza coronavirus ormai da mesi e il ristorante che avevo avuto in gestione l’estate precedente era stato venduto. Mi sono messo a fare qualche ricerca di mercato per capire se c’era qualcosa che potessi fare e così ho avuto quest’idea. Che, per fortuna, è decollata subito».

Camper “old school” per viaggiare in libertà

L’idea dell’imprenditore ha fatto subito centro. «Con il Covid, le persone hanno cominciato a cercare modi alternativi di viaggiare – spiega – evitando il più possibile luoghi affollati. E la Maremma selvaggia, quella della natura incontaminata, si è rivelata subito un’ottima scelta. I primi a contattarmi, lo scorso maggio quando ho avviato l’attività, sono stati dei ragazzi dalla riviera romagnola. A loro ho noleggiato il primo caravan vintage».

Un caravan vintage on the road
Un caravan vintage on the road

Da allora la flotta di quattro camper “old school” hanno cominciato a girare in lungo e in largo le strade della Maremma, a caccia di angoli suggestivi e spesso anche lontani dalle rotte del turismo di massa: dalla notte passata sotto a un tetto di stelle ad Ansedonia a un bagno alle terme di Saturnia, all’incursione nella splendida e vicina Val d’Orcia a una cena in uno dei vicoli di Piombino, i caravan vintage di Giuliani si sono conquistati uno spazio non solo nelle aree di sosta, nei parcheggi o sulle strade, ma anche su Instagram, dove ha viaggiato a pieno ritmo anche la pubblicità dell’attività. Che è piaciuta proprio a tutti, come dimostrano i numeri realizzati dalla “Maremma on the road”, l’attività dell’imprenditore grossetano.

Camper vintage per tutti i viaggiatori

Giovani, famiglie con bambini piccoli, coppie e comitive di amici: è un popolo di viaggiatori tra i 20 e i 45 anni quello che si è rivolto alla società guidata da Aldo Giuliani per noleggiare un van: due Volkswagen (Nina e Felix) e due Mercedes arrivati a Grosseto da ogni parte d’Italia, cercati per giorni e giorni dall’imprenditore, quando ha deciso di mettere su quest’attività. I risultati non si sono fatti attendere: da maggio, da quando i mezzi sono stati pronti per partire dopo essere stati sistemati, non si sono ancora fermati. «Le prenotazioni sono continue – racconta Giuliani – e i mezzi sono sempre fuori. Se durante la primavera, la media del tempo di noleggio è stata di tre giorni, in piena stagione c’è chi ha preso il van anche per due settimane».

Una cena romantica sulla spiaggia
Una cena romantica sulla spiaggia a bordo di un caravan vintage

La comodità non è certo quella di un camper moderno, ma l’agilità e la possibilità di gustarsi anche soltanto un fine settimana a contatto con la natura, ha attirato l’attenzione e la curiosità di molti turisti che sono arrivati a Grosseto per noleggiare uno dei caravan vintage di “Maremma on the road”. Giuliani, che ha investito inizialmente 50mila euro per acquistare i quattro van, trovati uno al confine con la Svizzera, un altro a Torvajanica, uno a Pescara e uno in Sardegna, oggi è soddisfatto. «È stata una scommessa vinta – dice – perché la nostra terra ha davvero molto da offrire: basta puntare un compasso su Grosseto e fare un cerchio di 70 chilometri per scoprire luoghi meravigliosi».

Sul caravan vintage con tutte le comodità per una vacanza perfetta

La libertà non è soltanto quella di saltare a bordo e partire: Maremma on the road offre infatti ai suoi viaggiatori alcuni servizi aggiuntivi per rendere la vacanza in questa terra meravigliosa ancor più indimenticabile.

  1. Pet kit: doppia ciotola per cibo e acqua, un tappetino per la notte e un copridivano extra. Il prezzo di 60 euro include il costo extra per la sua presenza a bordo.
  2. Kit spiaggia: con 30 euro avrai un ombrellone, 2 teli da mare e gli immancabili racchettoni. Lenzuola (costo 15 euro)
  3. Servizio transfer andata e ritorno dagli aeroporti di Pisa e di Roma Fiuminicino (120 euro)
  4. Stoviglie (10 euro)
  5. Servizio spesa: 20 euro più il costo della spesa
  6. Tavoli e sedie : 10 euro
  7. Travel planning: se non sapete quale itinerario scegliere, Maremma on the road ne creerà uno su misura per voi (costo 50 euro)
  8. Shooting fotografico: immortalare tutti i momenti più belli della vacanza grazie alla presenza di un professionista (180 euro)
  9. Video ricordo (250 euro)
  10. Porta bici e noleggio bici, per percorrere i magnifici sentieri naturali che attraversano la Maremma (costo 15 euro ciascuno)
Un caravan vintage di maremma otr
Un caravan vintage di maremma otr

Ma come si fa a noleggiare un camper vintage? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Itinerari in Maremma da gustare sul caravan vintage

Partire da Grosseto e fermarsi a dormire ai bordi di una faggeta sul Monte Amiata. Oppure sostare ad Ansedonia, a pochi passi dal mare e farsi cullare dal rumore delle onde. Sono queste alcune alternative tra le quali poter scegliere per trasformare anche solo un fine settimana in un sogno.

  • Basta visitare il sito www.maremmaotr.com per trovare tutte le informazioni che servono per noleggiare uno dei quattro camper.
  • Potete scegliere tra due van Volkswagen e due Mercedes
  • Il prezzo medio per il noleggio è di cento euro al giorno, ma varia a seconda della stagione.
  • I due Volkswagen Vintage T3 sono muniti di wc porta potti e doccino con pannello solare, i due modelli Mercedes ( quindi più moderni rispetto ai Volkswagen) hanno entrambi il bagno interno incorporato o entrambi WC e doccino.
  • I van sono tutti pet friendly.

Ora non devi fare altro che scegliere il mezzo che fa per te, girare la chiave e tuffarti in un sogno da vivere a occhi aperti in Maremma. Per info: tel. 349-3566813.

Condividi

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati