Alla festa del commercio premi alle aziende storiche. I 145 anni dei Severi | MaremmaOggi Skip to content

Alla festa del commercio premi alle aziende storiche. I 145 anni dei Severi

La festa del commercio al Casti, premiate aziende storiche. Confcommercio apre un proprio corner in corso Carducci, a Grosseto
Alcuni dei premiati da Confcommercio: sopra Danilo Ceccarelli e Paolo Pasqui. Sotto la famiglia Severi e l'osteria Marrini
Alcuni dei premiati da Confcommercio: sopra Danilo Ceccarelli e Paolo Pasqui. Sotto la famiglia Severi e l’osteria Marrini

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. È stata una splendida festa, quella organizzata per gli auguri di Natale da Confcommercio nel locale Casti, di Danilo Ceccarelli e i figli Francesco e Giacomo, a Castiglione della Pescaia.

Una festa di commercianti che tengono duro, alcuni da più di un secolo come i farmacisti Severi, e che resistono con professionalità, attenzione al cliente e sorrisi alle nuove tendenze, dai centri commerciali ad Amazon, Ebay e altri colossi delle vendite on line, che stanno minando alle fondamenta i motori economici delle città, dei centri storici, dei piccoli paesi.

Giulio Gennari e Gabriella Orlando, presidente e direttrice, con tutto lo staff di Confcommercio Grosseto, hanno premiato alcune aziende storiche. Ma tutti i presenti hanno brindato e cenato insieme sorretti dall’orgoglio di chi sostiene sulle proprie spalle un settore sotto attacco, ma che rappresenta un presidio irrinunciabile per l’identità del territorio, sempre che non vogliamo trovarci a girare come automi in corridori illuminati dai neon e vetrine tutte uguali.

Peraltro il 2025 Il 2025 sarà un anno importante per Confcommercio, in quanto cadrà l’80° anniversario della sua fondazione.

E che Confcommercio Grosseto celebra con qualche settimana di anticipo aprendo un proprio ufficio-negozio in centro storico a Grosseto, in un fondo del centralissimo corso Carducci messo a disposizione da Lara Ballerini.

Gennari: «2200 imprese che sono come una famiglia»

«Confcommercio Grosseto – ha detto il presidente, Giulio Gennari – rappresenta oggi oltre 2.200 imprese, un numero in continua crescita che testimonia la vitalità e la forza del nostro tessuto imprenditoriale. Ogni giorno, insieme a voi, condividiamo impegno, sfide, ma anche esperienze umane profonde e soddisfazioni che ci rendono una sorta di famiglia».

«La nostra presenza sul territorio cresce, proprio come cresce il nostro impegno: le nostre aziende associate sono il motore dell’economia locale, sono il cuore pulsante della città e della provincia di Grosseto. E questo, per noi, non è solo un dato economico, ma una missione che ci spinge a essere sempre più presenti, dentro la città, con la città, e per la città».

«In questi anni di presidenza, Confcommercio non ha solo voluto rappresentare le capacità delle imprese, ma anche i valori etici e sociali che queste stesse imprese incarnano. Abbiamo lavorato per promuovere uno sviluppo che guardi al bene comune, con progetti ambiziosi che stiamo portando avanti con determinazione».

L’impegno per il centro storico, Confcommercio apre in corso Carducci

«Uno dei progetti più significativi, che ci sta molto a cuore – ha proseguito Gennari -, è l’apertura, nei prossimi giorni (inaugurazione sabato 14, ndr), del nostro corner in corso Carducci a Grosseto. Un gesto concreto per esserci davvero, per essere al fianco dei commercianti e testimoniare la nostra vicinanza».

«Negli ultimi mesi abbiamo lavorato a stretto contatto con i commercianti del centro, che hanno vissuto la difficile perdita del loro Centro Commerciale Naturale, per cercare di rimettere insieme le forze e far ripartire quel cuore commerciale che rende unica la nostra città. E, come dimostra anche il recente risultato delle luminarie, il nostro impegno non è passato inosservato: il centro storico, grazie anche al nostro incessante lavoro e grazie certo all’Amministrazione comunale che ci ha ascoltato, ha finalmente le decorazioni natalizie che merita».

«Stiamo supportando e aiutando a crescere tutti i Centri commerciali naturali della provincia, con un’attenzione particolare alla raccolta di fondi e a progetti di rilancio. Giovedì 12, ad esempio, saremo a Roccastrada, a Roccatederighi per la precisione, per promuovere insieme ai commercianti locali il progetto “Camminare con gusto”, un’iniziativa di rilancio turistico regionale (con Vetrina Toscana, ndr) che coinvolge le nostre imprese e che vede il nostro supporto in prima linea».

«Il nostro lavoro è costante, e ogni passo che facciamo è pensato per rafforzare il nostro sistema, per far crescere le nostre realtà e per generare valore condiviso».

Le aziende premiate

Queste le aziende premiate da Confcommercio Grosseto nel corso della festa. Sotto le motivazioni.

Danilo Ceccarelli

Premiamo Danilo Ceccarelli, nostro socio storico dal 1978, per il suo costante impegno e la sua dedizione al settore dei pubblici esercizi. Membro del direttivo Confcommercio Grosseto e presidente provinciale della Fipe, gestore e/o proprietario dei locali tra i più belli e conosciuti del nostro territorio, ha contribuito in modo significativo all’innalzamento della qualità dei servizi all’accoglienza e allo sviluppo del turismo sul territorio. La sua passione e la sua vena imprenditoriale sono stati trasmessi ai figli Francesco e Giacomo, con i quali ha dato vita anche allo splendido ristorante che ci ospita oggi.

Trattoria La Bersagliera

Premiamo la trattoria pizzeria La Bersagliera per aver saputo preservare e valorizzare la tradizione familiare, con il passaggio generazionale da Raffaella Ogliari e Italo Fantaccini ai figli Fabrizio e Claudia Fantaccini. La trattoria-pizzeria, storica e apprezzatissima nel centro di Orbetello, è un vero punto di riferimento della gastronomia locale, grazie alla passione e all’impegno costante della famiglia Fantaccini. In più, la celebrità della pizza della Bersa va ben oltre i confini della zona dell’Argentario, avendo conquistato anche i palati di molti romani, che viaggiano appositamente per assaporarla.

Farmacie Severi

Premiamo le Farmacie Severi per aver saputo mantenere viva, nel corso di cinque generazioni, una tradizione familiare nata nel lontano 1879, che continua a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per la Maremma e per la salute dei suoi cittadini. Le Farmacie Severi sono sempre state sinonimo di fiducia, attenzione alle esigenze del pubblico e innovazione. Oggi, sotto la guida della nuova generazione della famiglia, i figli del dr. Giuseppe Severi proseguono con passione e professionalità l’impegno familiare, unendo tradizione e modernità per offrire nuovi servizi che rispondano alle necessità di cura e benessere della comunità.

Osteria enogastronomia Marrini

Premiamo l’osteria enogastronomica Marrini per aver saputo mantenere viva e sviluppare la tradizione familiare iniziata nel 1937 da Ilia Checchi con un negozio di alimentari a Follonica. Con il passaggio di testimone, il figlio Renzo ha ampliato l’attività introducendo la pasta fresca e la gastronomia, mentre oggi, sotto la guida della nipote Liliana, l’osteria è diventata anche un ristorante ed enoteca di successo. Ogni generazione ha saputo far crescere l’impresa, coniugando tradizione e innovazione, mantenendo sempre al centro l’autentica ospitalità toscana.

Famiglia Pasqui

Premiamo l’impresa di Paolo Pasqui per aver saputo diventare un punto di riferimento per i grossetani in oltre 50 anni di attività, offrendo non solo servizi di autolavaggio e rifornimento
carburante, ma anche un buon caffè, sempre con il sorriso. La stazione di servizio, gestita con grande cortesia dalla famiglia Pasqui, si distingue per la disponibilità, gli ampi orari di apertura e il costante impegno nel soddisfare le esigenze quotidiane dei cittadini, continuando a rappresentare un autentico simbolo di affidabilità e accoglienza.

Autocenter, famiglia Chechi

Autocenter nasce nel 1992 a Follonica dalla passione di Mario Chechi per il mondo delle 4 ruote; quattro anni dopo, arriva l’apertura della succursale di Grosseto. Oltre a rappresentare un’importante realtà per la vendita di autovetture e veicoli commerciali nuovi e usati, Autocenter è anche sinonimo di assistenza con due officine e personale in continua formazione. Dal 2012 si fa pioniera per la commercializzazione delle auto elettriche. A 32 anni dall’apertura, l’attività continua ad innovarsi, oggi sotto la guida della figlia Stefania, che porta avanti la tradizione familiare con passione e rinnovato entusiasmo, consolidando il legame con il territorio.

GUARDA LE FOTO DELLA FESTA

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik