Al via lo sportello di rottamazione cartelle esattoriali Skip to content

Al via lo sportello di rottamazione cartelle esattoriali

Confartigianato apre un servizio dedicato. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile 2023
Rottamazione cartelle esattoriali
Lo sportello aiuterà a valutare anche l’opportunità e la convenienza di presentare la domanda

GROSSETO. L’ultima legge di bilancio ha previsto la possibilità di saldare in forma agevolata alcuni debiti. Vale per quelli iscritti a ruolo tra il gennaio 2000 e il giugno 2022. Per i contribuenti che decideranno di saldarli non sono previste sanzioni o interessi di mora.

Questa opportunità, denominata “rottamazione quater”, riguarda numerose imposte: Irpef, Ires, Iva, debiti previdenziali e assistenziali. Ma anche bolli per la circolazione stradale e tributi locali (Imu e Tari).

Confartigianato, per agevolare chi vorrà fare domanda, ha recentemente comunicato che è attivo (nella sede di via Monterosa 26 a Grosseto) un nuovo sportello con personale dedicato.

Come funziona

La rottamazione può interessare tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. Sono inclusi quelli contenuti in cartelle non ancora notificate e quelli interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione.

La domanda di adesione alla rottamazione quater va presentata entro il 30 aprile 2023 tramite dichiarazione telematica all’Ader (Agenzia delle Entrate-Riscossione).

Dopo la domanda di presentazione entro il 30 giugno, l’Ader darà comunicazione se la domanda è stata accolta o meno. Con l’Ok dell’agenzia, lee somme dovute potranno essere pagate in un’unica soluzione entro il 31 luglio, oppure a rate (massimo di 18) con un tasso di interesse del 2% annuo.

Se si sceglie il pagamento rateale, la prima (31 luglio 2023) e la seconda rata (30 novembre 2023) saranno ognuna pari al 10% del debito totale. Le successive 16, che cadranno sempre il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni successivi, avranno pari importo tra loro. Saranno maggiorate del 2% annuo, con decorrenza dal 01 agosto 2023.

Come rivolgersi a Confartigianato

Confartigianato mette a disposizione i suoi uffici per valutare l’opportunità e la convenienza di presentare per tempo la domanda.

Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono 0564419611 el’e-mail: segreteria@artigianigr.it.

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik