GROSSETO. Al via dal 14 ottobre, la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale. Sono oltre 350.000 le dosi di vaccino già a disposizione, tra quadrivalente, ad alte dosi e adiuvato, 3 tipologie diverse per prevenire e controllare il diffondersi dell’influenza nei prossimi mesi. 1.030.000 le dosi già ordinate dalla Regione per l’intera stagione.
Vaccinazione gratuita per i fragili e gli over60
La vaccinazione è gratuita per i soggetti fragili e gli ultra60enni. «Evitare che si ammalino di influenza, oltre a difenderli dalla conseguenze a volte non lievi della stessa, riduce infatti gli accessi e i ricoveri in ospedale, diminuisce il sovraffollamento dei reparti ed anche il rischio di esposizione al virus Covid-19».
In particolare:
- il vaccino antinfluenzale ad alte dosi sarà utilizzato per gli ospiti della residenze per anziani
- il quadrivalente pediatrico per i bambini con più di sei mesi che soffrono di altre patologie
- il quadrivalente adiuvato per gli over70, con patologie concomitanti
- il quadrivalente non adiuvato per gli over60, per i tutti i soggetti fragili e a rischio (comprese le donne in gravidanza) oltre a essere utilizzato per la vaccinazione degli operatori sanitari e dei servizi essenziali.
La protezione del vaccino si attiva circa 2 settimane dopo la somministrazione e dura fino a 6-8 mesi, per poi decrescere.
Come fare la vaccinazione
I vaccini si possono prenotare dal medico e dal pediatra di famiglia, dove per i soggetti a rischio e con priorità saranno disponibili dal 14 ottobre. Nelle Rsa la vaccinazione sarà garantita dalle aziende sanitarie insieme ai medici di famiglia (a partire dal 10 ottobre).
Naturalmente è possibile vaccinarsi contemporaneamente contro l’influenza e contro il Covid-19, con vaccini bivalenti. Il loro uso è raccomandato come prima dose di richiamo, per tutti, e come seconda dose di richiamo per le categorie a rischio
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli