Al Molino Hub ospite speciale Vinicio Marchioni | MaremmaOggi Skip to content

Al Molino Hub ospite speciale Vinicio Marchioni

L’attore fresco di Nastro d’argento come personaggio dell’anno presenterà il suo libro “Tre notti” insieme a Francesco Falaschi e Alessio Brizzi
Vinicio Marchioni

GROSSETO. La sua interpretazione del Freddo in Romanzo Criminale resterà nella storia del cinema italiano. Ma Vinicio Marchioni, che ha appena vinto il Nastro d’argento come personaggio dell’anno, questa volta arriva in città per portare una storia che non gli hanno chiesto (ancora) d’interpretare. Ma che ha scritto dalla prima all’ultima parola, debuttando così sugli scaffali delle librerie. 

Al Molino Hub (via del Molino a Vento – Grosseto), lo spazio gestito dall’associazione Clan, arriva l’attore fresco vincitore del Nastro d’Argento come personaggio dell’anno, dopo essere stato tra gli interpreti di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì. Ora Marchioni ha esordito di recente nella narrativa con il libro “Tre notti” che presenterà al pubblico martedì 9 luglio alle 19, insieme a Francesco Falaschi e Alessio Brizzi.

La copertina del libro “Tre notti” di Vinicio Marchioni

Volto noto di tv, cinema e teatro, Marchioni ha conquistato il grande pubblico con la sua interpretazione nella serie “Romanzo criminale”. Ha lavorato con registi come Riccardo Milani, Paolo Genovese, Michele Placido, in molte serie tv tra cui “Alfredino – Una storia italiana” e “I leoni di Sicilia”. 

La presentazione rientra nel progetto A(e)ffetti collaterali – Parole, musica, incursioni intorno al cinema. Progetto progetto che vede la collaborazione tra Clorofilla film festival, Clan, Kansassiti, Il Giardino degli Arcieri, Festambiente, Storie di cinema, Quanto basta libreria, Nuova Libreria di Grosseto.

Le “Tre notti” di Vinicio Marchioni

Siamo nella periferia di Roma, anni ’90. Andrea ha quindici anni e sua madre lo accompagna per l’ultima volta a vedere il padre, o meglio ciò che resta di quell’uomo che da tempo li ha abbandonati per andare a vivere con un’altra donna e che adesso un cancro si sta finendo di mangiare, questione di poche ore.

Scenario di questo incontro totalmente asimmetrico è “la fattoria”, come la chiama Andrea, la casa che gli uomini della sua famiglia hanno tirato su con le proprie mani. Sconvolto da quell’incontro, quasi febbricitante di dolore, di rabbia, spaesamento e rimpianti, il ragazzo ruba la macchina del nonno e scappa via, senza nemmeno saper guidare, facendo perdere ogni traccia di sé anche a sua madre, che lo cerca disperata.

Un coro di indimenticabili personaggi maschili irrisolti – puntellato da donne quantomeno risolute, come Martina, sedici anni, perdutamente innamorata di Axl Rose, bellissima senza sapere di esserlo – accompagnerà Andrea lungo tre notti decisive, in un viaggio alla scoperta di se stesso e di un padre che, in fondo, non ha mai conosciuto. “Tre notti” è il racconto di un’adolescenza che esplode per poi ricomporsi lentamente, faticosamente, nel tempo. Un romanzo di formazione sorprendente, duro e dolcissimo, la prima prova narrativa di uno degli attori più amati e popolari del cinema italiano.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik