GROSSETO. Prima è stato osservato, poi è stato dimostrato: la terapia antiretrovirale riduce la quantità di virus nel sangue, nello sperma, nelle secrezioni vaginali e rettali, e di conseguenza riduce significativamente anche il rischio di trasmissione dell’Hiv ad altre persone. Se la terapia è efficace, la quantità di virus è talmente ridotta da eliminare completamente il rischio di trasmissione dell’Hiv per via sessuale.
Nel campo dell’Hiv si tratta di un’acquisizione scientifica rivoluzionaria, che ha un enorme impatto sia sulla vita privata delle persone che vivono con l’Hiv, sia in termini di salute pubblica.
Tuttavia, nonostante le evidenze scientifiche, in Italia, queste informazioni non sono diffusissime.
È per sensibilizzare sul tema che il Collettivo Queer ha deciso di promuovere una giornata di test rapidi gratuiti e anonimi, al circolo Arci Khorakhané, in via Ugo Bassi 72.
L’appuntamento è per venerdì 1 dicembre a partire dalle 17: durante la giornata, che ricordiamo essere la giornata internazionale della lotta all’Hiv/Aids saranno presenti i medici del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Grosseto.
A seguire verrà proiettato il docufilm sulla figura di Franco Grillini “Let’s kiss”
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli