AI premia Blue Factor: è Intermediario Finanziario dell'anno 2023 | MaremmaOggi Skip to content

AI premia Blue Factor: è Intermediario Finanziario dell’anno 2023

Prestigioso riconoscimento internazionale per la società di Castiglione. I complimenti di Marras, Nappi e Mascagni (Confindustria): «Eccellenza del territorio»
La castiglionese Blue Factor nominata "Intermediario finaziario dell'anno 2023"
La castiglionese Blue Factor nominata “Intermediario finaziario dell’anno 2023”

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un premio prestigioso, che arriva dalla più prestigiosa rivista internazionale del settore. La Blue Factor di Castiglione della Pescaia è stata nominata “Financial Intermediary of the Year 2023” nel contesto del Worldwide Finance Awards di AI (Acquisition International), con sede a Londra.

Lanciati nel 2018, gli AI Global Excellence Awards offrono ad Acquisition International Magazine l’opportunità di celebrare e attirare l’attenzione su aziende, team e personaggi innovativi che stanno guidando il cambiamento, superando le aspettative ed eccellendo nel vasto panorama aziendale mondiale.

La giuria è composta da esperti di ogni settore che individuano le società da nominare per la valutazione circa la possibilità di ottenere il premio di categoria e, dopo aver valutato prospettive e risultati, selezionano il vincitore.

«Siamo molto felici di annunciare – ha scritto il presidente di BlueFactor Fabio Tavarelli – che siamo appena stati riconosciuti come Financial Intermediary of the Year 2023 – Milan da Acquisition International Magazine per i #WorldwideFinanceAwards. Questo riconoscimento ci dimostra come il lavoro svolto possa permettere all’azienda di crescere e dare a tutto il personale una grande motivazione per continuare a svolgere il nostro lavoro, con impegno e serietà».

Fabio Tavarelli, principale azionista di Blue Factor
Fabio Tavarelli, principale azionista di Blue Factor

BlueFactor, 22 dipendenti, più 10 nella controllata BlueService, ha sede a Castiglione della Pescaia e impiega personale interamente della zona. I soci principali sono l’avvocato Fabio Tavarelli, castiglionese, principale azionista, la Fratelli Puri Negri Sapa (Carlo Puri Negri è presidente anche di Sacra, a Capalbio) e la famiglia Gori di Prato.

Carlo Puri Negri

Carlo Puri Negri

E Blue Factor è società tutta al femminile.

Sono donne l’amministratore delegato, Luisa Franchina, la Cfo (Chief financial officer) Serena Mantovani e la Coo (Chief operative officer) Laura Pacini e oltre il 50% dei dipendenti sono donne. L’età media  dei dipendenti è inferiore a 34 anni, per lo più laureati in economia, finanza e giurisprudenza.

Luisa Franchina, Serena Mantovani e Laura Pacini
Luisa Franchina, Serena Mantovani e Laura Pacini

Il consiglio è guidato da Fabio Tavarelli, avvocato specializzato in ambito bancario e societario, e vi partecipano, insieme all’amministratore delegato Luisa Franchina, il dottor Jacopo Gori, alto dirigente di Giunti Editore, il dottor Aldo Maggi, commercialista milanese nel board di banche e intermediari finanziari, oltre al dottor Leonardo Caporioni, risk manager e al dottor Daniele Majorana, responsabile dell’internal audit.

Blue Factor, autorizzata da Banca d’Italia, si occupa di crediti in sofferenza (chiamati Npl, Non performing loans) e da qualche tempo è master servicer per le cartolarizzazioni. La società è accreditata per l’acquisto di crediti presso i principali gruppi bancari operanti in Italia. Blue Factor è l’unico intermediario nel settore dei crediti della regione. 

Negli ultimi 5 anni ha analizzato ed elaborato portafogli Npl superiori a 25 miliardi di euro, e ha gestito il processo di vendita per oltre 2,5 miliardi.

I clienti principali della società sono investitori professionali, quali fondi, società di cartolarizzazione, banche, e società finanziarie. Blue Factor assiste anche investitori privati nell’acquisto di crediti in operazioni finalizzate alla ristrutturazione della posizione finanziaria aziendale o all’acquisto di immobili ipotecati.

QUI – L’articolo di AI sul premio a Blue Factor

QUI – Il certificato del premio

Leonardo Marras: «Premiate professionalità e determinazione»

Le congratulazioni arrivano a Blue Factor dall’assessore regionale all’economia (e alle politiche del credito) Leonardo Marras.

«Le mie sentite congratulazioni alla Blue Factor. In fondo questo premio vale tre volte. È un riconoscimento internazionale che riconosce il lavoro di un’azienda solida che ha sede in un piccolo paesino dove si vive di altro, quindi si premia la professionalità e la determinazione. Ed è la dimostrazione che anche in queste realtà si possono ottenere risultati così prestigiosi».

Elena Nappi: «Un’eccellenza del nostro territorio»

Anche la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, saluta il premio con soddisfazione.

«Siamo orgogliosi di avere nel nostro territorio eccellenze come Blue Factor, un’azienda che porta il nome di Castiglione nel mondo. Peraltro un’azienda che garantisce un’importante occupazione e che ha importanti margini di sviluppo ulteriore».

«Questo dimostra che Castiglione è una zona che può crescere anche in settori diversi da quello suo principale, che è il turismo».

Confindustria, Mascagni: «Competenze locali che fanno invidia ai grandi centri»

«Il prestigioso riconoscimento ottenuto da Blue Factor – dichiara il responsabile della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud, Giovanni Mascagni – è la dimostrazione che, grazie a competenze tutte locali, anche la provincia di Grosseto può essere un ambito fertile per attività legate a servizi finanziari che si credono peculiari di contesti differenti e grandi centri come Milano o Roma».

«È un grande risultato che deve servire come esempio e messaggio per chi pensa di impegnarsi nell’esprimere valori imprenditoriali in ambiti diversi come questo: si può fare con successo anche nel nostro territorio».

«E la soddisfazione è ancora più grande se pensiamo che le risorse umane impiegate da Blue Factor, tra le quali molti giovani e donne, sono in gran parte provenienti dal contesto provinciale e hanno potuto mettere a disposizione le loro competenze contribuendo allo sviluppo di una realtà che si occupa di servizi finanziari di alto livello. Da Confindustria Toscana Sud le congratulazioni a Fabio Tavarelli e a tutto lo staff di Blue Factor».

 

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik