In Maremma l'agriturismo nominato per il premio europeo | MaremmaOggi Skip to content

In Maremma l’agriturismo nominato per il premio europeo

Nasce a Fonteblanda e scardina la classica idea di campagna tipica del territorio, proponendo in altre forme e con un’altra formula una ruralità sostenibile
Anonima agricola
Anonima agricola
ORBETELLO. Il progetto dell’agriturismo Anonima agricola, a Fonteblanda, è stato nominato al premio dell’Unione europea per l’architettura contemporanea “Mies Van der Rohe 2024“.
 
L’agriturismo si trova all’interno dell”azienda agricola di Francesco Grassi, ed è tra le 13 candidature italiane nominate.
 
In corsa per il premio c’è lo studio Captcha Architecture, autore del progetto. «Anonima Agricola è un contromanifesto per sfidare l’idea da cartolina del paesaggio toscano – dicono gli architetti dello studio, Margherita Marri e Jacopo Rosa – Riflettendo su questo territorio plasmato dalla riforma agraria del dopoguerra, il progetto propone una nuova idea di campagna diversa da quella pittoresca. Abbraccia quindi un linguaggio tecno-pastorale introducendo un focus su soluzioni ecologiche innovative».
 

Anonima agricola: tra i primi 13 in Italia

Anonima Agricola è tra i 13 progetti selezionati in Italia, per un totale di oltre 300 progetti arrivati da 36 nazioni. «Dopo la menzione speciale al Premio italiano di architettura 2022, per noi è un’ulteriore conferma della bontà del progetto – racconta Francesco Grassi, committente e proprietario della struttura – Questo ci spinge ancora di più a credere fino in fondo nella nostra visione, anche dovesse distaccarsi dal percepito comune. Questa è la nostra più grande vittoria».

L’Anonima agricola e il “Mies Van der Rohe 2024”

Il Premio che potrebbe essere consegnato all’Anonima agricola di Grassi è tra i più importanti al mondo e persegue i numerosi obiettivi: 

  • Riconoscere ed elogiare l’eccellenza dell’architettura europea in termini concettuali, sociali, culturali, tecnici e costruttivi.
  • Evidenziare la città europea come modello di città intelligente e sostenibile, contribuendo a un’economia europea sostenibile.
  • Promuovere commissioni architettoniche transnazionali in tutta Europa e all’estero.
  • Aumentare l’inclusione di professionisti dell’architettura provenienti dagli Stati membri dell’UE e da quei paesi che concludono un accordo con l’UE.
  • Coltivare futuri clienti e promotori per trovare opportunità di business in un mercato globale più ampio.
  • Evidenziare il coinvolgimento dell’Unione Europea nel sostenere l’architettura come un elemento importante che riflette sia la diversità dell’espressione architettonica europea sia il suo ruolo come elemento unificante per definire una cultura europea comune.

Gli obiettivi del Premio mirano a promuovere e comprendere il significato della qualità e riflettere la complessità del significato stesso dell’architettura in termini di risultati tecnologici, costruttivi, sociali, economici, culturali ed estetici. 
 
Adesso non resta che incrociare le dita e sperare che l’Anonima agricola riesca a portare la Maremma a Bruxelles.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik