Agricoltura, il sottosegretario a Grosseto: «Qui enormi potenzialità» | MaremmaOggi Skip to content

Agricoltura, il sottosegretario a Grosseto: «Qui enormi potenzialità»

Il sottosegretario all’agricoltura Patrizio La Pietra in visita all’Ol.Ma., alle associazioni e al sindaco per il Biodistretto della Maremma
A sinistra il sottosegretario La Pietra con Simona Petrucci e il presidente di Olma, Filippi, a destra con il sindaco Vivarelli Colonna, presidente del Biodistretto della Maremma
A sinistra il sottosegretario La Pietra con Simona Petrucci e il presidente di Olma, Filippi, a destra con il sindaco Vivarelli Colonna, presidente del Biodistretto della Maremma

GROSSETO. «Le potenzialità della Maremma nel campo dell’agricoltura sono notevoli. Sono qui a testimoniare la vicinanza del governo a questo terrritorio»: lo ha detto il sottosegretario all’agricoltura Patrizio La Pietra, toscano di Pistoia, di Fratelli d’Italia, che ha passato una giornata in visita in Maremma.

Nella mattinata   il sottosegretario ha incontrato il Collegio Toscano degli Olivicoltori Ol.Ma. e ha visitato alcune importanti realtà produttive. Nel pomeriggio è stato ricevuto dal sindaco Antonfracesco Vivarelli Colonna per parlare del Biodistretto della Maremma toscana e dalle associazioni agricole, Confagricoltura e Cia. Il sottosegretario La Pietra è stato accompagnato dalla senatrice Simona Petrucci e dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Luca Minucci.

«Ringrazio di cuore il sottosegretario La Pietra – dichiara la senatrice Petrucci – non tanto per essere stato qui oggi, a incontrare aziende e associazioni nel campo della produzione di olio, quanto per l’attenzione costante del governo nei confronti del tessuto socio-economico del nostro territorio».

«La sua presenza qui oggi è un segnale di attenzione verso le nostre eccellenze locali, ma soprattutto rappresenta un passo concreto per tutelare le aziende del settore e promuovere il made in Italy, valorizzando la qualità e la tradizione che caratterizzano il nostro olio. È fondamentale supportare queste realtà, affinché possano continuare a crescere e contribuire all’economia locale, mantenendo alto il prestigio dei prodotti italiani sia a livello nazionale che internazionale».

La Pietra: «Dovere del governo sostenere queste realtà»

«Sono stato felice – ha commentato il sottosegretario La Pietra – di ritrovarmi a stretto contatto con i produttori di olio del grossetano, che rappresentano e valorizzano ogni giorno il cuore pulsante della qualità e della tradizione italiana. È nostro dovere sostenere queste realtà e garantire che il loro lavoro venga costantemente tutelato, così da crescere ancora di più e affrontare al meglio le sfide del mercato».

Incontro all'Ol.Ma. per il sottosegretario La Pietra. Con lui Luca Minucci e Simona Petrucci. Nella foto con il presidente dell'Ol.Ma. Fabrizio Filippi e il direttore Gerardo Calabassi
Incontro all’Ol.Ma. per il sottosegretario La Pietra. Con lui Luca Minucci e Simona Petrucci. Nella foto con il presidente dell’Ol.Ma. Fabrizio Filippi e il direttore Gerardo Calabassi

L’INTERVISTA

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

L’incontro con il sindaco e il biodistretto

«La visita del sottosegretario all’agricoltura, senatore Patrizio La Pietra oggi a Grosseto, dove nel primo pomeriggio ha incontrato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto e presidente del Distretto biologico della Maremma Toscana, rappresenta un segnale molto importante per tutta la Maremma e la provincia di Grosseto, di quanto il governo Meloni è vicino alle problematiche legate al comparto agricolo, e non solo di questa parte di territorio della Toscana».

A dirlo è il deputato grossetano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi, componente commissione Ambiente della Camera, a margine dell’incontro avvenuto in municipio Grosseto, tra il sottosegretario La Pietra e il sindaco Vivarelli Colonna.

«Il Distretto biologico della Maremma Toscana – prosegue Rossi – una delle maggiori eccellenze della Maremma e del Made in Italy in questo comparto, si caratterizza per particolare tutela e promozione del nostro territorio e in special modo di quello legato all’agricoltura biologica, con l’obiettivo di promuovere la produzione biologica e incentivare l’uso sostenibile delle risorse naturali e locali nei processi produttivi agricoli, al fine di garantire la tutela degli ecosistemi al servizio di un’economia circolare».

«Il biologico, un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze prodotte dalla sintesi chimica come: concimi, diserbanti e insetticidi. Anche questo è un modo di promuovere l’agricoltura, attraverso il recupero delle tradizioni, delle eccellenze e delle tipicità locali, tenendo conto anche dei valori utili alla sostenibilità ambientale», conclude Fabrizio Rossi.

Il sottosegretario La Pietra con il sindaco e gli esponenti di FdI
Il sottosegretario La Pietra con il sindaco e gli esponenti di FdI

Minucci: «L’olio della Maremma merita di essere tutelato e promosso»

«A nome di Fratelli d’Italia della provincia di Grosseto, desidero esprimere un sentito ringraziamento al sottosegretario all’agricoltura  Patrizio La Pietra, per la visita odierna nel nostro territorio e per l’incontro con il Collegio Toscano degli Olivicoltori OL.MA. e le aziende locali del settore. La presenza del sottosegretario è un segnale di grande attenzione da parte del governo verso le eccellenze del nostro territorio, in particolare il comparto olivicolo, che rappresenta una delle tradizioni più radicate e prestigiose della Maremma». È quanto dichiara il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Grosseto Luca Minucci a margine della visita effettuata nel grossetano stamattina da parte del sottosegretario La Pietra.

«L’incontro avvenuto stamattina – prosegue Minucci – dimostra concretamente la volontà di questo governo nell’ascoltare e sostenere le realtà produttive locali, valorizzando il loro impegno nel mantenere alta la qualità dei prodotti italiani. L’olio extravergine d’oliva della Maremma e della Toscana, simbolo di tradizione e qualità riconosciuto a livello internazionale, merita di essere tutelato e promosso con azioni mirate».

«Fratelli d’Italia si è sempre battuta per la difesa delle nostre eccellenze agroalimentari, e per questo siamo fieri di vedere che l’esecutivo sta rispondendo con prontezza alle esigenze di chi lavora quotidianamente per tenere alto il nome del Made in Italy. La sensibilità dimostrata dal sottosegretario La Pietra verso il nostro tessuto economico e produttivo e lampante e la dimostrazione l’abbiamo avuta durante la visita di stamattina. Siamo certi che il dialogo e la collaborazione proseguiranno, permettendo al nostro territorio di affrontare con maggiore forza le future sfide del mercato globale», conclude Luca Minucci.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik