GROSSETO. Le paste sfornate ogni mattina, nella pasticceria aperta nel 1978 in via Pinturicchio. Quella che portava il cognome del marito Giulio, la gloriosa pasticceria Giannini. Dove almeno la domenica mattina era obbligatorio fermarsi per fare colazione.
Alla cassa e dietro al bancone, per vent’anni, c’è sempre stata Franca, con i suoi capelli biondi perfettamente pettinati e il suo sorriso. Fino alla morte di Giulio, fino alla vendita della pasticceria, fino al meritato riposo.
Addio Franca, l’anima della pasticceria
Franca è stata l’anima della pasticceria Giannini: chi arrivava in via Pinturicchio e si fermava davanti al bancone non aveva che da affidarsi a lei, per farsi consigliare e destreggiarsi così tra le mille cose preparate da Giulio, artigiano maestro di pasticceria.
Se n’è andata nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 gennaio all’ospedale di Grosseto, aveva 86 anni. Era originaria di Castiglione della Pescaia.
Rimasta sola, Franca Giannini aveva scelto di andare a vivere in pieno centro storico. E anche qui, la sua grande personalità si era fatta apprezzare da tutti. Ogni settimana, finché ha potuto camminare da sola, andava dal parrucchiere. E quando ha avuto un problema a una gamba, era il parrucchiere che ogni settimana veniva a prenderla per portarla al suo negozio, sistemarle i capelli e riaccompagnarla a casa.
Una donna rimasta bella negli anni, Franca. Una donna che non ha mai cancellato il sorriso dalle sue labbra, che usciva da casa e si fermava a fare due chiacchiere, a ricordare il suo lavoro in pasticceria, le tante persone incontrate e ovviamente, il suo grande amore Giulio.
L’addio a Franca Giannini
Negli ultimi mesi, Franca aveva avuto qualche problema di salute. Era stata ricoverata più volte in ospedale, l’ultima pochi giorni fa. Nella notte se n’è andata, lasciando un vuoto in tutti quelli che l’hanno conosciuta.
Il saluto del sindaco Vivarelli Colonna
Così il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna sul suo profilo Facebook.
«Apprendo con estrema tristezza la notizia della morte di Franca Ciurli, la storica titolare della conosciutissimo pasticceria Giannini. Con lei se ne va un altro pezzo della nostra Grosseto».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli