L'addio della città a Simone Turini. I funerali | MaremmaOggi Skip to content

L’addio della città a Simone Turini. I funerali

La salma di Simone Turini è esposta all’ex Ilva, domani (giovedì 17) i funerali. I ricordi di chi gli ha voluto bene
Simone Turini con Fabrizio Rossi all'Elettromar
Simone Turini con Fabrizio Rossi

FOLLONICA. Follonica in lutto per la morte, a soli 62 anni, di Simone Turini, proprietario dell’Elettromar di via Archimede. Una persona amata e stimata da tutti.

La salma di Simone è esposta per tutta la giornata di oggi, mercoledì 16, (fino alle 20, sarà chiusa 13-14) nella sala Leopoldina Eugenio Allegri, all’ex Ilva.

I funerali di Simone sono in programma domani, giovedì 17 agosto, alle 10, nella chiesa di San Paolo alla Croce, davanti al cimitero.

QUI LA MAPPA

I ricordi commossi di Simone

Oltre al sindaco Andrea Benini e Fratelli d’Italia, con Fabrizio Rossi e Simona Petrucci (QUI l’articolo), sono numerosi i ricordi di Simone Turini.

Marco Simiani, deputato Pd: «La scomparsa di Simone Turini è una grave perdita per la comunità di Follonica. È stato un abile imprenditore che ha contribuito allo sviluppo economico ed occupazionale della città ed ho avuto modo di apprezzare il suo impegno politico in Consiglio comunale, nonostante fossimo in schieramenti opposti. Alla sua famiglia vanno le mie più sentite condoglianze».

Un imprenditore e uomo politico che merita rispetto per quanto costruito sul territorio. Così si esprime la segreteria del Pci della Federazione di Grosseto.

«Tutto questo a prescindere dalla collocazione politica» afferma in  una nota Luciano Fedeli, segretario della federazione del Pci di Grosseto che con un ricordo, collegato alla famiglia e alla storia del territorio, vuole evidenziare quelle radici sempre più rare che caratterizzano personaggi del nostro tempo.

Il caso del liceo Classico di Massa Marittima

«Era il 1996 quando a Massa Marittima – scrive Fedeli – si minacciò la chiusura del liceo Classico. Una nutrita assemblea all’ultimo piano del vecchio Istituto Minerario di viale Martiri, dove era ubicato il liceo, con tanta partecipazione tra genitori, docenti, tutti gli amministratori locali, sindacati e due politici locali di opposte fazioni Nedo Barzanti e il padre di Simone, Giuseppe Turini».

«Dopo l’assemblea i due parlamentari, rispettivamente di Camera e Senato, si scambiarono in mia presenza poche frasi per dirsi, in sintesi, che si ripromettevano di “impegnarsi, ognuno nelle rispettive ali del Parlamento, per battersi contro l’annunciata chiusura del liceo. E il liceo non venne chiuso».

«Questa è l’eredità che ha raccolto Simone: carattere, impegno e lavoro per il proprio territorio, per lo sviluppo e il benessere della gente».

«Simone ha raccolto il testimone e lo ha concretizzato con l’Elettromar e il suo impegno politico che, pur non condividendone le idee, merita rispetto e ricordo da parte di tutti, in tempi in cui si lavora soprattutto per se stessi e non per quelle azioni che sono bene comune di una collettività».

Il Cordoglio di Confindustria Toscana sud: «Perdiamo un amico»

Anche Confindustria Toscana sud si unisce al cordoglio per la scomparsa di Turini. «Il nostro territorio – dichiarano Francesco Pacini (presidente della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana sud), Antonio Capone (direttore generale) e Giovanni Mascagni (responsabile della delegazione di Grosseto) – perde un grande imprenditore, capace di contribuire a trasformare una piccola realtà locale in una importante impresa di livello internazionale.

Elettromar è l’esempio di come la dedizione e l’impegno, la fantasia e il coraggio siano decisivi per crescere in ogni ambito. Tutti valori che Simone ha sempre rappresentato al meglio, come può testimoniare chiunque abbia potuto apprezzare da vicino il suo dinamismo e la sua creatività.

Ma oltre all’imprenditore perdiamo anche un amico, perché in tutti questi anni di collaborazione tra l’associazione e l’azienda abbiamo avuto l’onore di essere vicini a Elettromar in tanti progetti. Esperienze che ci hanno arricchito umanamente e professionalmente. La vita di Simone è stata davvero intensa e ha donato frutti preziosi: ha creato una splendida famiglia, ha contribuito a fondare e a far crescere un’importante attività imprenditoriale oggi conosciuta in tutto il mondo, ha creato tanti posti di lavoro, ha partecipato alla vita della comunità. Frutti che resteranno per sempre, insieme con l’esempio del suo impegno. Oggi, in questo momento di dolore, siamo vicini alla moglie e ai figli di Simone e a tutto il personale di Elettromar».

Pacella e Azzi (Lega): «Un punto di riferimento del territorio»

Il segretario provinciale della Lega Salvini PremierClaudio Pacella, e il segretario comunale di Follonica, Roberto Azzi, a nome dei rispettivi direttivi si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Simone Turini e si stringono attorno alla sua famiglia.

«Persona capace, imprenditore di successo e uomo di centrodestra che ha sempre rivendicato la sua posizione politica, nel rispetto degli avversari. La comunità follonichese perde un punto di riferimento e il mondo della politica una persona equilibrata che ha dato un contributo importante alla città e alla coalizione».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik