GROSSETO. Era arrivato a Grosseto nel 2018, per guidare il comando dei vigili del fuoco. Aveva dovuto affrontare l’emergenza del Covid, l’ultima della sua carriera prima di far ritorno a Roma, l’anno scorso, e godersi la pensione.
Mercoledì 4 maggio è morto l’ex comandante dei vigili del fuoco Giuseppe Del Brocco: aveva 67 anni.
Ucciso da un malore improvviso
Del Brocco, una volta andato in pensione, aveva deciso di adottare un cane e questa mattina ha portato il suo border collie a fare una passeggiata. Si è accasciato in un giardino: i tentativi di soccorso sono stati vani. Del Brocco è stato ucciso da un malore improvviso. Lascia la compagna e due figli.
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella caserma dei vigili del fuoco. «È stato un ottimo comandante – dice Sergio Rubegni – era sempre molto disponibile e cordiale. per noi è una grande perdita».
Del Brocco era funzionario tecnico del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Laureato in architettura, dal 1995, era stato responsabile della progettazione architettonica delle nuove infrastrutture del Corpo, per il quale, salvo pochissime eccezioni, aveva personalmente predisposto e curato le ideazioni e le progettazioni per tutte le nuove realizzazioni.
Aveva gestito moltissime situazioni di emergenza in giro per il mondo e nella nostra città si era trovato a fronteggiare il Covid. I funerali saranno celebrati a Roma.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli