Addio a Franca, storico sorriso del mercato | MaremmaOggi Skip to content

Addio a Franca, storico sorriso del mercato

Sono davvero tanti i messaggi di cordoglio che appaiono sui social in ricordo di “Franchina”, come la chiamavano tutti. Una donna e un simbolo, ha partecipato alla vita della città sempre con impegno e dedizione
Franca Bettini
Franca Bettini

FOLLONICA. Da tempo le sue condizioni di salute erano peggiorate. Franca Bettini, 70 anni, gestiva da anni insieme al marito Ivano Amatuzzi uno dei banchi di frutta e verdura del mercato coperto di Follonica.

Nella giornata di ieri, 21 maggio, ogni speranza che il suo sorriso rimanesse accanto a quello dei suoi cari, si è vanificata. Franca, sempre assistita dai suoi familiari e dal personale de La Farfalla ha lasciato questo mondo.

Volto storico di Follonica

Franca era conosciutissima in tutta la città. La sua era sì una figura tra le tante che si potevano trovare dietro ai banchi ma era decisamente iconica. Per decenni il suo profilo è stato uno di quelli che più ha caratterizzato la vecchia immagine del mercato del centro. Dove si entrava a fare la spesa, incontrare e scambiare due chiacchere con i compaesani.

L’attività di Ivano e Franca aveva resistito alla nuova impostazione del mercato. Col loro banco si erano solo spostati, continuando così a dare un servizio ai tanti clienti per i quali erano oramai un punto di riferimento.

Anche in chi la conosceva poco, la mancanza si fa sentire. Sono davvero numerosi i messaggi di cordoglio che appaiono via via sui social in ricordo di “Franchina”, come la chiamavano tutti. Una donna e un simbolo, ha partecipato alla vita della città con impegno e sempre col sorriso.

Per molti sapere che non c’è più lascia un profondo senso di vuoto. Che si fa ancora più silenzioso e cupo se prendiamo tempo a pensare che figure come quella di Franca rappresentano un passato radioso e unico che sembra sempre più spesso lontano e differente dai giorni di oggi.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik